060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » RICCARDO DEL FRA MASTERCLASS DI CONTRABBASSO E COMPOSIZIONE JAZZ
Data: 18/10/19

Ospitato in

Auditorium Parco della Musica
18/10/19 10:00
19/10/19 10:00

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Riccardo Del Fra, uno dei più grandi contrabbassisti europei e da molti anni direttore del dipartimento Jazz del Conservatorio di Parigi, terrà una masterclass di due giorni che si inserisce tra le attività didattiche e divulgative della Casa del Jazz che vanno sotto il nome di Jazz Campus.
Con la Parco della Musica Records (l’etichetta musicale della Fondazione Musica per Roma), Riccardo Del Fra ha pubblicato “My Chet My Song” (2014) e “Moving People” (2019).
 
PROGRAMMA
 
Venerdì 18 ottobre 2019
Masterclass di contrabbasso jazz. Breve storia dei contrabbassisti dagli inizi del jazz a oggi. Esempi storici per: accompagnamento e solismo. Il Suono.
Esercizi pratici. Costruzione di linee di basso efficaci, chiare e solide. Esercizi ritmici. Tecniche percussive diverse. Esercizi per l’armonia sullo strumento. Bicordi. Creazione del solo.
Improvvisare-comporre. Lavoro sulla ”forma”. Esempi pratici.

 
Sabato 19 ottobre 2019
Masterclass di ”composizione jazz”. Esempi storici scelti. Esercizi pratici. Ispirazione dalla cultura della musica classica e contemporanea. Composizione per gruppi misti, di stili diversi.
Esempi personali: 
SKY CHANGES, composizione per l’Ensemble Intercontemporain di Parigi con Dave Liebman, solista, al sax. Score e registrazione Radio France. Ensemble diretto da Susanna Mälkki. 
MY CHET MY SONG, per quintetto jazz e orchestra sinfonica. Score e registrazione.
Musiche per combo, quintetto e settetto: MOVING PEOPLE. Quando la ”tematica” ispira la composizione musicale. Score e registrazione.