060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Proiezione del film "Lightness" di Francesco Fei
Data: 03/03/18

Orario

Sabato 3 marzo 2018

Presentazione del film: ore 20.30

Prima proiezione: ore 21.00; seconda proiezione: ore 22.00

A seguire: DANCING WITH MYSELF
Punk Rock New Wave Britpop
Evento e selezione musicale a cura Takeawaygallery

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di Santa Passera, 25
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 5561290 - 06 68809645

Descrizione

Proiezione del film Lightness (22'') del regista Francesco Fei, prodotto dalla Takeawygallery.

Dopo l’esordio al Fuori-Expo Regione Toscana a Milano nei Chiostri Umanitaria (maggio 2015) e la presenza alle manifestazioni fiorentine Michelangiolesca 2015, 50 Giorni 2015 e Lo Schermo dell’arte Film Festival, questa è la sua prima visione a Roma.

Il soggetto del video è il marmo scavato sulle montagne in provincia di Carrara, le Alpi Apuane. Ne sono coprotagonisti le pareti rocciose, il bianco riverbero, la lavorazione, le moderne tecnologie e le sapienti mani; la vertigine e il silenzio, i precipizi e il suono metallico delle macchine. La memoria culturale, i paradigmi estetici della ‘pietra alpestre e dura’, del territorio, del paesaggio dalla cima delle montagne alla linea d’orizzonte del mare.

LIGHTNESS non è un vero e proprio documentario, non solo. È un percorso visivo ed emozionale, con un linguaggio da film d’arte, un racconto per immagini. E’ la macchina da presa, nell’unione con i suoni, talvolta con le parole colte dalla realtà, la musica, a creare il tessuto emozionale e narrativo. Il sonoro evidenzia atmosfere caratteristiche: dal rumore dell’estrazione, al silenzio del marmo pronto per essere spedito e/o lavorato. Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina di adozione, ha creato una composizione in grado di dare la giusta vibrazione allo spessore materico della pietra.

Il film ripercorre il lento percorso del marmo, dalla roccia dove è nascosto, dalle cave dove è estratto, verso il mare, dove è imbarcato o lavorato per le diverse esigenze: un lungo tragitto, nonostante lo sviluppo tecnologico, ancora frutto di un faticoso lavoro umano. Racconta la complessa fatica, affascinante e carica di valenze simboliche, dietro la materia di una delle arti più nobili, la scultura.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/02/18 12:12