060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione dell'Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2016
Data: 12/05/16

Orario

Giovedì 12 maggio 2016
alle ore 18.00

Indirizzo

Indirizzo: Via Aniene, 26/A
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Presso INTERSOS Organizzazione Umanitaria

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: +39 06 853 7431
Fax: .

Descrizione

Presentazione del volume curato da Francesco Anghelone e Andrea Ungari (Bordeaux edizioni), nato grazie alla collaborazione fra l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e il Ce.S.I.

Gli attentati alla sede di Charlie Hebdo e quello al Bataclan sono i simboli di un terrorismo che colpisce ormai indiscriminatamente sul suolo Europeo così come nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, come testimoniato dagli attentati di Beirut e all’aereo russo nel Sinai. Con la nascita dell’autoproclamato Califfato di al Baghdadi, il terrorismo di matrice islamica ha compiuto un salto di qualità rispetto ad Al Qaeda, occupando ampie porzioni di territorio tra la Siria e l’Iraq.
Ma come si è arrivati a questa situazione?
A questa domanda cerca di rispondere l’Atlante Geopolitico del Mediterraneo, un volume a cui ogni anno lavorano storici, analisti di politica internazionale ed esperti della comunicazione. L’edizione 2016, oltre a saggi di approfondimento che analizzano il fenomeno dell’Isis, presenta 11 schede paese relative agli Stati della sponda sud del Mediterraneo. Ogni scheda è composta da una parte storica e da una relativa all’attualità politica, economica e sociale del paese preso in esame. All’edizione 2016, oltre ai curatori Francesco Anghelone e Andrea Ungari, hanno collaborato gli analisti del Ce.S.I. diretto da Andrea Margelletti (autore anche dell’introduzione), Alfredo Macchi (giornalista di Mediaset) e Stefano Polli (vicedirettore dell’Ansa).

Dialogheranno sui temi legati ai paesi della sponda Sud del Mediterraneo, alla loro storia e agli avvenimenti politici, economici e sociali del presente, Nino Sergi (fondatore e Presidente emerito di INTERSOS), Antonio Iodice (Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”), Armando Sanguini (Ambasciatore), Gabriele Iacovino (responsabile analisti del Ce.S.I.) e Francesco Anghelone (curatore del volume).

A moderare l’incontro sarà Giuseppe Acconcia, giornalista de il manifesto e ricercatore specializzato in Medio Oriente presso la University of London.

 
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria italiana, che opera in tutto il mondo a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali, conflitti armati o condizioni di esclusione estrema.
Basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Con i propri operatori umanitari, INTERSOS porta soccorso nell’emergenza alle popolazioni civili, con particolare attenzione ai gruppi meno protetti. Fornisce alimenti e generi di prima necessità. Soddisfa esigenze fondamentali come il diritto all’educazione, all’acqua, alla salute.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 06/05/16 10:37