060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del volume “Villa Rufina Falconieri a Frascati. Il giardino”
Data: 23/01/19

Orario

Mercoledì 23 gennaio, ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Cavalletti, 2
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 67233000
Fax: +39 06 69941234

Descrizione

Il volume “Villa Rufina Falconieri a Frascati. Il giardino” di Marina Cogotti ripercorre le straordinarie vicende della Villa Rufina Falconieri, prima tra le residenze ad essere edificate nell’ambito della ricostruzione di Frascati promossa da Paolo III, seguendone le vicende e le fasi costruttive lungo il periodo di appartenenza alla famiglia Falconieri, fino agli anni più recenti. La narrazione si dipana con lo sguardo rivolto al giardino, creazione quanto mai fragile e dinamica, la prima a subire gli esiti delle fortune e delle difficoltà legate ai proprietari avvicendatisi nel tempo, mettendone in risalto anche la funzione di tenuta agricola, sempre presente, e con pari dignità, rispetto al ruolo di luogo di delizia.
Presiede l’evento di presentazione il Soprintendente Margherita Eichberg; dopo i saluti di Carolina Botti, Ales S.p.A., intervengono Pio Baldi, Presidente Accademia dei Virtuosi al Pantheon; Giovanni Carbonara, Sapienza Università di Roma; Sofia Varoli Piazza, Università degli Studi della Tuscia. Sarà presente l'autore.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/01/19 13:38