060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del volume "Gastone Novelli. Catalogo generale. 1. Pittura e scultura"
Data: 14/06/12

Orario

Giovedì 14 giugno 2012 alle ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Sala del Mito della Gnam

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: +39 06 32298221 (biglietteria) - 322981 (centralino)
Fax: +39 06 3221579

Descrizione

Presentazione del volume a cura di Paola Bonani, Marco Rinaldi, Alessandra Tiddia, edito nel 2011 da Silvana Editoriale.

Introduce: Maria Vittoria Marini Clarelli.
Intervengono: Luigi Boille, Pier Giovanni Castagnoli, Fabrizio D’Amico e Franco Purini.
Saranno inoltre presenti i curatori del catalogo.

Il volume, frutto di un lungo lavoro di ricerca e studio condotto dall’Archivio Gastone Novelli di Roma e promosso dal Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è dedicato a Pia Vivarelli, le cui ricerche hanno costituito le basi del lavoro di catalogazione delle opere dell’artista, da lei avviato e curato con entusiasmo a partire dalla grande mostra su Novelli curata nel 1988 proprio alla Galleria nazionale d’arte moderna.

Il catalogo presenta per la prima volta l’intero corpus della produzione pittorica e plastica di Novelli, in un libro di 455 pagine, che raccoglie 766 opere (717 dipinti e 49 sculture) di cui 640 riprodotte a colori.

Introdotto da Gabriella Belli, ex direttore del Mart, oggi direttore dei Musei Civici di Venezia, il volume contiene un’ampia sezione di saggi che ricostruiscono tutti gli aspetti della ricerca e della vita dell’artista.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/06/12 12:02