060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del restauro di Due Teste Colossali dei Musei Capitolini
Data: da 06/12/18 a 30/06/19

Orario

6 dicembre 2018 ore 19.00 presentazione del restauro in Campidoglio - Sala della Protomoteca

Dal 6 dicembre 2018 le due teste sono esposte, in attesa della loro collocazione definitiva, nella Sala degli Arazzi dei Musei Capitolini. 

Aperti tutti i giorni 9.30 - 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Piazza del Campidoglio, 1
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Ingresso disabili: Via del Tempio di Giove
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
In Via del Tempio di Giove una rampa porta all'ingresso nel Portico del Vignola, che immette nel I piano del Palazzo dei Conservatori. Per utilizzare questo accesso è necessario telefonare allo 06 67102071.

Informazioni

Ingresso al museo:
Biglietti e videoguide

Acquistando la MIC Card, al costo di € 5,00, ingresso illimitato per 12 mesi.

Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese. 

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Contatti

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Fax: 0039 06 6785488
Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi speciali

Descrizione

Dopo cinque mesi di lavoro presso il Laboratorio di restauro dei materiali lapidei dell’ISCR si conclude l’intervento di restauro su due teste colossali di divinità greco-romane conservate ai Musei Capitolini, un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Fondazione Paola Droghetti onlus, che ha finanziato questo progetto con l’elargizione di due borse di studio destinate ad altrettanti neolaureati della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR.

Presenteranno il restauro delle due teste colossali dei Capitolini Claudio Parisi Presicce (Sovrintendente Capitolino e Direttore dei Musei Capitolini), Francesco Scoppola (Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBAC), Luigi Ficacci (Direttore dell’ISCR) le curatrici del volume Immagini di Dea e responsabili del coordinamento del restauro Anna Maria Cerioni (Sovrintendenza Capitolina) e Maria Concetta Laurenti (ISCR) e Vincenzo Ruggieri (Presidente della Fondazione Paola Droghetti onlus).                         

Le borse di studio della Fondazione Paola Droghetti onlus a favore di laureandi e neolaurati SAF-ISCR, giunte quest’anno alla quattordicesima edizione, sono state istituite nell’anno accademico 2002-2003 e hanno finanziato i “primi passi” nella professione di restauratore di Beni Culturali di 25 allievi del nostro Istituto.

La scelta di questa edizione è ricaduta su due teste colossali antiche appartenenti ai Musei Capitolini di Roma, il cui restauro, oltre a migliorare la leggibilità delle qualità estetiche delle due opere, ha rappresentato un’occasione per ricostruirne le vicende storiche e conservative e poterle collocare in un ambito cronologico più definito.

Nella stessa occasione sarà presentato il volume Immagini di Dea. Due Teste Colossali dei Musei Capitolini. Storia e Restauro a cura di Anna Maria Cerioni e Maria Concetta Laurenti. Gangemi Editore. Sarà inoltre proiettato il video Immagini di Dea, di Mounts, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti onlus.

La testa di Minerva e la testa di divinità con diadema saranno esposte, in attesa della loro collocazione definitiva, nella Sala degli Arazzi dei Musei Capitolini.