060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del libro “Nuovo Teatro made in Italy”
Data: 10/02/16

Orario

Mercoledì 10 Febbraio 2016, ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
presso la sala Squarzina

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: 06 684000314

Descrizione

Mercoledì 10 febbraio alle ore 21, presso la sala Squarzina del Teatro Argentina, avrà luogo la presentazione del libro “Nuovo Teatro made in Italy” di Valentina Valentini, docente della Sapienza Università di Roma. Partecipano all’incontro, oltre all’autrice, Donatella Orecchia e Stefano Scipioni. Sono previsti gli interventi di Giorgio Barberio Corsetti, Simone Carella, Riccardo Fazi, Paolo Ruffini, Matteo Antonaci. Coordina Giovanni Iorio Giannoli.
Il volume, nella prima parte, ripercorre nell'arco di tempo che va dal 1963 al 2013, i fatti più significativi di un fenomeno artisticamente rilevante che ha elaborato strategie in grado di trasformare radicalmente il pensiero e la pratica del teatro in Italia e in grado di reggere il confronto con le esperienze coeve, in Europa e in America.  ipercorre, nella prima parte,
Lo studio inserisce il nuovo teatro in un orizzonte contiguo alle altre arti, ricostruendo un intreccio di relazioni che l’hanno fatto diventare un crocevia attraverso il quale rileggere l'intera storia della seconda metà del Novecento: i suoi aspetti sociali, le ideologie, le tendenze, i costumi, l’ estetica.
Il volume si arricchisce di tre saggi di approfondimento,  rispettivamente di Anna Barsotti, Cristina Grazioli e Donatella Orecchia che  analizzano  la peculiarità  dell'attore-autore italiano; l' utilizzo della luce come potenziale dinamico dell' evento spettacolare e la matrice popolare della formazione dell'attore nel Nuovo Teatro.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/02/16 15:33