060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del libro "Il viaggio del Pentcho"
Data: 01/02/17

Orario

Mercoledì 1 febbraio 2017
alle ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Portico d'Ottavia, 29
Zona: Rione Sant'Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: +39 06 5897589
Sito web: .

Descrizione

Presentazione del libro di Enrico Tromba, Stefano Nicola Sinicropi e Antonio Sorrenti, 2016.

Il libro racconta la storia di 500 ebrei che, in fuga dalla barbarie nazista, cercano di raggiungere la Palestina e la definitiva salvezza a bordo di un improbabile battello, il Pentcho. Questo viaggio della speranza si arenò su un isolotto dell’Egeo. Furono tratti in salvo da una nave della Marina Italiana e successivamente condotti all’internamento nell’isola di Rodi. Dopo oltre un anno vennero inviati nel campo di Ferramonti, in Calabria, dove la maggior parte di loro riuscì a salvarsi dai rastrellamenti nazisti. Alla presentazione intervengono: il direttore del Museo della Shoah di Roma e Consulente scientifico della Fondazione Museo della Shoah, Marcello Pezzetti; il dott. Mestan, direttore del Museo della Cultura Ebraica di Bratislava; Stanislava Šikulová, Consulente del Museo della Cultura Ebraica del Museo Nazionale Slovacco di Bratislava; il Capitano di Vascello Giosuè Allegrini, Direttore dell’Ufficio Storico della Marina Militare; Elvira Frenkel e Jacob Klein, testimoni della vicenda. Saranno presenti gli autori.
Saluti di: Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah, S.E. Ján Šoth, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.

A cura del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con Marina Militare, Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, Istituto Slovacco a Roma, Fondazione Museo della Shoah, Libreria Kiryat Sefer

Info: tel. 06.5897589,

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/01/17 16:33