060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del libro "Gramsci chi? Dicono di lui"
Data: 25/05/17

Orario

Giovedì 25 maggio 2017
alle ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Michelangelo Caetani, 32
Zona: Rione Sant'Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Descrizione

Presentazione del volume curato da Lelio La Porta (Bordeaux, 2017). 

Intervengono: Orlando Franceschelli, Bruno Gravagnuolo.

Coordina: Manuela Ausilio.

Sarà presente il curatore.

Tradotto, amato e studiato all’estero come uno tra i più importanti pensatori del xx secolo, Antonio Gramsci è quasi misconosciuto – e talvolta colpevolmente dimenticato – nel paese che gli ha dato i natali. A ottant’anni dalla morte artisti, giornalisti, politici e studiosi (non necessariamente schierati con Gramsci) tornano al suo pensiero come si torna alle origini, riscoprendo quanto del suo vastissimo e straordinario lascito intellettuale sia ancora oggi parte integrante delle categorie storiche e filosofiche imperanti, nonché punto di partenza per qualsiasi visione alternativa della nostra società. Una raccolta di interventi utili per avvicinarsi al pensiero del grande sardo, che diede la propria vita nel tentativo di trasformare questo «mondo grande, terribile e complicato».

Scritti di: Giorgio Baratta, Enrico Berlinguer, Joseph A. Buttigieg, Benedetto Croce, Giuseppe Fiori, Simonetta Fiori, Dario Fo, Orlando Franceschelli, Piero Gobetti, Antonio Gramsci jr., Bruno Gravagnuolo, Emilio Lussu, Mimma Paulesu Quercioli, Giuseppe Prestipino, Camilla Ravera, Antonio A. Santucci, Paolo Spriano, Palmiro Togliatti, Aldo Tortorella.

Lelio La Porta, docente nei Licei, collaboratore di “Critica marxista”, è autore di Etica e rivoluzione nel giovane Lukács (1991), Arendt, Berlin, Strauss. Filosofia politica del Novecento (1997), Antonio Gramsci e Hannah Arendt. Per amore del mondo grande, terribile e complicato (2010) e Hannah Arendt. Il problema storico della libertà (2017). Ha redatto diverse voci del Dizionario gramsciano (a cura di G. Liguori e P. Voza, 2009), ha curato Un Gramsci per le nostre scuole. Antologia (2016) e, insieme a Giuseppe Prestipino, I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. Un’antologia (2014).

Manuela Ausilio, Temporary Research Fellow presso l’Università “Roma Tre”, Facoltà di Lettere e Filosofia, dove collabora al progetto FIRB: Digitalizzazione degli scritti di Antonio Gramsci. Fa parte del Direttivo della International Gramsci Society-Italia, si è occupata di filosofia classica tedesca, marxismo e filosofia politica del Novecento, con particolare attenzione al pensiero di Antonio Gramsci. Fra le sue pubblicazioni: le voci del Dizionario Gramsciano. 1926-1937 (a cura di G. Liguori, P. Voza, 2009): natura, nazionalismo, autocritica, scetticismo, cadornismo, patria, propaganda, razzismo, Corradini, distruzione-creazione, intransigenza-tolleranza, laicismo; Rinascimento e Risorgimento in Italia: la “paura del popolo”. Rileggendo i Quaderni del carcere (in Il Risorgimento, un’epopea? Per una ricostruzione storico-critica, a cura di C. Carpinelli e V. Gioiello, 2012).

Orlando Franceschelli, filosofo, insegna Teoria dell’evoluzione e politica presso l’Università «La Sapienza» di Roma. È autore di Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione (2005); La natura dopo Darwin. Evoluzione e umana saggezza (2007); Karl Löwith. Le sfide della modernità tra Dio e nulla (2008); Darwin e l’anima. L’evoluzione dell’uomo e i suoi nemici (2014); Elogio della felicità possibile. Il principio natura e la saggezza della filosofia (2014).

Bruno Gravagnuolo, giornalista, scrive su L’Unità. Tra le sue pubblicazioni: Dialettica come destino: Hegel e Lo spirito del cristianesimo (1983); la prefazione a La talpa di Waterloo di Adriano Guerra (2013).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/05/17 11:58