060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Presentazione del libro "Arte-vita a Roma negli anni ’60 e ’70. La pitturessa" di Anna Paparatti
Data: 14/10/15

Orario

Mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 18.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nizza, 138
Zona: Quartiere Salario (Roma nord)
Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54

Informazioni

ingresso libero fino a esaurimento posti

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Con stile immediato, accattivante, Anna Paparatti, artista ed ex compagna di Fabio Sargentini, racconta, da osservatrice privilegiata, ciò che ancora non sappiamo dei «magnifici anni ‘60», ovvero gli angoli in ombra, il quotidiano, gli aneddoti inediti, le fragilità dei protagonisti, la verità della vita vissuta nel cuore di una grande avventura culturale: Roma al tempo delle avanguardie.
Intervengono Guglielmo Gigliotti, Giampiero Mughini, Piero Pizzi Cannella. Fabiana Sargentini leggerà brani del libro. Sarà presente l’autrice.

Il flusso verbale dell’autrice culla il lettore in una contro-storia dell’arte, perché storia fatta di piccole storie e di affondi nell’umanità dei protagonisti, raccontati in brevi medaglioni, scolpiti con mano ferma nella cera (da Kounellis a Schifano, a Twombly, Angeli, Festa, Sol LeWitt, Fioroni, De Dominicis, Ontani, Mambor, Tacchi, Cintoli, ma pure Calder, Scialoja, Bonito Oliva e numerosi altri). Ironia, affetto, passione profonda, gratitudine, ostilità, tutti i sentimenti umani affiorano in questo affresco composito e vivace e vero di una stagione che ancora stiamo tentando di capire, al di là delle facili mitizzazioni.

Anna Paparatti è lì, vede tutto, consoce tutti, e ha ottima memoria. La Scuola di piazza del Popolo è stata la sua vita, la galleria L’Attico ancor di più, la contestazione hippy è stato il suo stile, la vita bohémien il suo modo di essere al mondo, il Caffè Rosati, le gallerie, le cene tra artisti sono i luoghi del suo quotidiano, quando il mondo dell’arte era più piccolo e forse più vero. Anna Paparatti è quindi parte integrante, come donna e come artista, di uno straordinario periodo di arte e di vita, che dai ’60 si allunga ai ’70 e agli ’80.
Sarà l’amico intimo Pino Pascali a presentarle in questo contesto Fabio Sargentini. La loro coppia durerà venticinque anni, dal 1967 al 1992. Alla galleria L’Attico e nel rapporto con Fabio Sargentini, Anna Paparatti portò spirito e aperture della cultura del Living theatre, dell’amata e frequentatissima India, di uno sguardo oltre le barriere borghesi. Il suo operato avviene spesso nell’ombra, ma un’ombra feconda: consigliera preziosa, autrice di molte locandine di mostre epiche e di spettacoli teatrali, co-organizzatrice di esposizioni ed eventi. Quel mondo ora ha trovato chi lo racconta dal di dentro.

Editore: De Luca
Dimensioni libro:  cm 16,5 x 24
Pagine: 176 in b/n
Copertina: a colori in brossura con bandelle
Immagini:  30 in bn
Prezzo di copertina: € 20,00

Parole chiave