060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Posidonia Oceanica: la regina del Mediterraneo
Data: 28/03/19

Orario

giovedì 28 marzo 2019 ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo Cristina di Svezia, 24
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità ingresso: libero per la sola sala adibita alle conferenze.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 348 0706874
Fax: .
Sito web: www.assecoroma.it
Email: .

Descrizione

L’Associazione Ecologica Romana, organizza ogni giovedì pomeriggio, conferenze a carattere Botanico e Ecologico tenute da esperti del settore. Il programma completo degli incontri e delle altre iniziative è riportato sul sito dell’Associazione.

La Posidonia oceanica è una pianta superiore dalla struttura nastriforme, che vive nel bacino del Mediterraneo. Questa pianta endemica ricopre larghe aree e si può trovare sui fondali solidi come su quelli mobili, rimanendo però prerogativa di questi ultimi. Le praterie di Posidonia hanno un ruolo fondamentale per l’ecosistema marino: sono loro infatti, attraverso il processo foto sintetico, a produrre gran parte dell’ossigeno necessario alla vita marina. Sono loro a costituire un habitat ideale per la riproduzione e la conservazione di molte specie ittiche. E sono sempre loro a creare una naturale barriera sottomarina che, rallentando il moto ondoso, impedisce l’erosione delle coste.
La quantità di massa vegetale prodotta, sino a 38 tonnellate all’anno per ettaro, è molto elevata tanto che le praterie di Posidonia sono considerate come gli ambienti più produttivi del Mediterraneo del tutto paragonabile ai grandi complessi forestali della terraferma.
Marevivo da sempre è impegnata, attraverso iniziative di sensibilizzazione, di ricerca e sperimentazione, di lobby parlamentare per ottenere la giusta attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni - ad arrestare il degrado e la regressione delle preziose praterie di Posidonia oceanica.
Durante l’incontro la Presidente di Marevivo Dott.ssa  Rosalba Laudiero Giugni racconta le tappe della campagna in difesa della Posidonia.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/03/19 09:59