060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)
Data: da 16/06/21 a 13/12/21

Orario

Programma

16 giugno Marina Formica, Laboratorio Roma: ipotesi e scelte per la capitale d’Italia.

24 giugno Cecilia Dau Novelli, Una nuova élite per la Capitale

20 settembre Francesca Romana Stabile, Il “governo della città” e i nuovi quartieri. Domenico Orano e Testaccio      

27 settembre Francesca Geremia, 1871. Ricomposizione dei paesaggi urbani di Roma Capitale

11 ottobre Rita Paris, L’archeologia dell’area centrale e la via Appia: una storia infinita

18 ottobre Elisabetta Pallottino, Roma 1870-1915: il ruolo delle eredità culturali nel progetto della città capitale

20 ottobre Maria Vittoria Marini Clarelli, Mostre e musei nei primi anni di Roma Capitale

25 ottobre Manuel Barrese, Pittura murale nella Roma postunitaria. Strategie di rappresentazione per nuovi e vecchi soggetti sociali.       

8 novembre Giovanna Capitelli, Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti

10 novembre Paolo Coen, La chiesa di San Paolo dentro le Mura: estensione e limiti del rapporto fra arte e rivoluzione industriale   

15 novembre Annarosa Mattei, Editori, giornalisti, scrittori, artisti nella stagione di Roma bizantina

17 novembre Lidia Piccioni, 1870: Roma nel confronto con le grandi città occidentali

23 novembre Grazia Pagnotta, Il trasporto pubblico   

29 novembre Giovanni Paoloni, Roma 'città della scienza': luoghi e istituzioni della ricerca

6 dicembre Simonetta Buttò, Le biblioteche di Roma Capitale

13 dicembre Nicoletta Cardano, Un nuovo scenario: Roma 1915-1918

 

Informazioni

www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Storia, arte, architettura, urbanistica e scienza saranno i temi delle conferenze dedicate alla città di Roma nell’ambito delle iniziative che celebrano l’anniversario dei 150 anni dalla proclamazione a capitale. Il ciclo di conferenze si terrà nel periodo giugno-dicembre 2021 con appuntamenti online sulla piattaforma Google Suite ed è organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, presso le quali saranno ospitati di volta in volta gli incontri. Studiosi ed esperti ripercorreranno i tanti aspetti di una storia complessa, di trasformazione e rinnovamento, di affermazione e ricerca di nuove forme in un rapporto di continuità e conflitto con le eredità culturali.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/09/21 12:14