060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Opere in dialogo
Data: 08/03/21

Orario

Lunedì 8 marzo 2021 ore 17.30

Partecipazione sulla piattaforma Zoom, link: https://us02web.zoom.us/j/84154182557?pwd=MnZxUDFZTkJSaC9XZTFOaFZmYURJUT09

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 13
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Contatti

Descrizione

Michele Di Monte, Curatore della mostra L’ora dello spettatore. Come le immagini ci usano e delle Gallerie Nazionali di Arte Antica.

Giovanni Careri, Directeur d'études all'EHESS di Parigi e professore di storia e teoria dell'arte allo IUAV di Venezia

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano il primo dei #dialoghibarberinicorsini, ciclo di webinar organizzato per approfondire le tematiche relative al museo e alle mostre in corso, in dialogo con una serie di ospiti.

Opere in dialogo, titolo del primo appuntamento, è dedicato alla mostra L’ora dello spettatore. Come le immagini ci usano, in corso nella sede di Palazzo Barberini.

Michele Di Monte, curatore dell’esposizione e delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e Giovanni Careri, Directeur d'études all'École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi e professore di storia e teoria dell'arte allo IUAV di Venezia, ripercorrono i temi della mostra, dedicata al tema del rapporto che si instaura tra l'opera d’arte e il suo spettatore.

Un dialogo appassionante e appassionato, specchio di quello che l’opera d'arte visiva, a dispetto di quanto talvolta si ripete, intrattiene con il suo pubblico. Le opere, infatti, non "parlano" da sole, ma fanno pensare e fanno parlare i loro osservatori attraverso un mutuo porre e porsi degli interrogativi, delle domande, per aprirsi a quel dialogo che solo le opere riescono a instaurare.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/03/21 10:35