060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Omaggio a John Fante
Data: 22/06/15

Orario

Lunedì 22 giugno 2015 alle ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dell'Orologio, 3
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)
Fax: .
Hashtag: #letterature2015

Descrizione

#OMAGGI 

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma ospita il 22 giugno presso la Casa delle Letterature di Roma a partire dalle ore 19.00 la serata #OMAGGI JOHN FANTE, in collaborazione con il Festival Il Dio di mio padre dedicato a John Fante e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

"I miei migliori sforzi in tutti i libri che ho scritto sono stati diretti verso mio padre, i suoi problemi, i suoi fallimenti e i suoi successi. la sua morte tre anni fa ha lasciato una profonda ferita nel cuore che non scomparirà mai."

John Fante e il suo rapporto con il padre sono centrali nella vita dello scrittore italo-americano,  tanto che Torricella Peligna, paese natale del genitore, lo ricorda da 10 anni con il Festival "Il Dio di mio padre".
Per la presentazione del Festival e l’annuncio dei tre finalisti per l'edizione 2015 del premio John Fante Opera prima, l'appuntamento è alla Casa delle Lettarature di Roma, il 22 giugno dalle 19 alle 22,30, nell'ambito della XIV edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma.

Alla presentazione partecipano Maria Ida Gaeta,responsabile della Casa delle Letterature di Roma e membro della giuria tecnica del Premio, Giovanna Di Lello, direttrice artistica del Festival "Il Dio di mio padre", e Tiziano Teti, Sindaco di Torricella Peligna, il paese abruzzese di origine del padre di Fante, che dal 21 al 23 agosto ospiterà la decima edizione del Festival.

La presentazione sarà seguita dalla letture dei brani degli otto scrittori selezionati e cioè Stefano Crupi con CAZZIMMA - Mondadori, Paolo Marino con  STRATEGIE PER ARREDARE IL VUOTO – Mondadori, Enrico Ianniello con  LA VITA PRODIGIOSA DI ISIDORO SIFFLOTIN – Feltrinelli, Nadia Terranova con  GLI ANNI AL CONTRARIO – Einaudi, Lorenza Gentile con TEO – Einaudi, Giorgio Specioso con DINOSAURI - Baldini & Castoldi, Giorgio Diritti con  NOI DUE – Rizzoli e Mario Pistacchio e Laura Toffanello con  L’ESTATE DEL CANE BAMBINO - 66thand2nd.

Arianna Ciampoli, conduttrice di Rai 1, e l'attrice Sylvia de Fanti saranno la voce narrante di questo momento.

Un momento sarà dedicato anche alla lettura di una lettera di John Fante al padre prima della proiezione del documentario "La scuola d'estate" di Jacopo Quadri introdotto da Luca Briasco e Massimo Gaudioso con la moderazione di Maria Ida Gaeta.

A completare la serata una degustazione di prodotti tipici abruzzesi a cura del GAL Maiella Verde accompagnati dai vini della Cantina Masciarelli.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 29/05/15 12:00