060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » ll Giovedì dei Musei 2018: ciclo di conferenze ai Musei Vaticani
Data: da 01/03/18 a 31/12/18

Orario

- Giovedì 1 marzo 2018
- Giovedì 19 aprile 2018

alle ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Vaticano, 100
Zona: Rione Prati (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani

Informazioni

Ingresso libero su presentazione dell'invito a partire dalle ore 15.30

Contatti

Descrizione

Ciclo di conferenze.

Programma

Giovedì 1 marzo 2018
Ad inaugurare la rassegna 2018 è la presentazione del volume co-curato da Stefania Pandozy, responsabile del Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei Vaticani, e Mathilde De Bonis, europrogettista: "Etica e pratica della conservazione. Manuale per la conservazione dei beni etnografici e polimaterici" (Edizioni Musei Vaticani).
Disponibile in italiano, inglese e spagnolo, il libro nasce dall’esperienza e dai risultati professionali raccolti negli ultimi anni dal Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei Vaticani e si presenta come un vero e proprio manuale di restauro del materiale etnografico, corredato da un ricco apparato fotografico a colori.
-----------------------------------------------------

Giovedì 19 aprile 2018
Presentazione del volume "Artisti italiani in Terrasanta. Pittori, scultori e artigiani al lavoro nei santuari di Antonio Barluzzi. 1914-1955" (Edizioni Musei Vaticani).

 La pubblicazione, a cura di Bruno Mantura, con Anna Maria Damigella e Gian Maria Secco Suardo, documenta l’opera di numerosi artisti italiani che nella prima metà del secolo scorso - sotto la sapiente direzione dell’ingegnere Antonio Barluzzi - portarono la loro arte e la loro professionalità nei santuari cristiani in Terrasanta dando testimonianza di una fervente volontà di rinnovamento culturale e religioso. Una lunga e complessa ricerca d’archivio ha permesso di ripercorrere rigorosamente questa impresa tutta italiana, spesso attraverso il recupero di materiale inedito e fino ad oggi considerato disperso.

Il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta introdurrà la presentazione che vedrà gli interventi di Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, Matteo Lafranconi, Direttore delle Scuderie del Quirinale, e Micol Forti, Curatore della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 16/04/18 14:01