060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » LETTERATURE. "Infiniti": Paolo Zellini - Corrado Bologna - Silvia Bre - Roberta Ioli - Franco Marcoaldi
Data: 28/06/18

Orario

Giovedì 28 giugno 2018
La serata ha inizio alle ore 21.00
(accesso alla Basilica di Massenzio dalle ore 20.30)

In caso di pioggia le serate si svolgeranno al Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano n.8 (metro B Garbatella)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili previo ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Clivo di Venere Felice
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)

Contatti

Telefono: +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Hashtag: #letterature2018

Descrizione

Infiniti
Evento dedicato alla poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi
PAOLO ZELLINI
ROBERTA IOLI
CORRADO BOLOGNA
SILVIA BRE
FRANCO MARCOALDI
 
Musica: Roma Tre Orchestra. Dario Macellari, direttore
 
Nel corso della serata saranno proiettate le illustrazioni di MIMMO PALADINO eseguite per i Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana, 2012

CORRADO BOLOGNA
Ha insegnato Filologia romanza all'Università di Chieti e all'Università di Ginevra, poi alle Università di Roma "La Sapienza" e Roma Tre, dove ha insegnato Filologia e linguistica romanza. Attualmente insegna all'Università della Svizzera italiana (USI) e, dal 2016, alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove svolge corsi di Letterature romanze medioevali e moderne. Collabora  con prestigiose riviste.Tra i temi della sua ricerca, legata a diversi magisteri, Bologna studia e insegna poesia dei trovatori, il Medio Evo latino, l'opera dantesca, la filologia volgare del secolo XVI, Ariosto, il Don Chisciotte …Accanto all’intensa attività di studioso e insegnante ha sempre coltivato la comunicazione radiofonica conducendo per anni le trasmissioni culturali pomeridiane di Radio Tre.

PAOLO ZELLINI
Laureato in Matematica all'Università di Roma, ha insegnato Analisi Numerica presso l'Università di Roma Tor Vergata. Nei suoi saggi esamina l'evoluzione del pensiero matematico attraverso il concetto di infinito e la nozione di numero nella la storia del pensiero non solo occidentale, su dichiarata ispirazione di Elémire Zolla. Tra le sue pubblicazioni per l’editore Adelphi: Breve storia dell’infinito (1993), Gnomon. Una indagine sul numero (1999), Numero e logos (2010), La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini (2016), La dittatura del calcolo (2018).

SILVIA BRE
Silvia Bre è nata a Bergamo e vive da molti anni a Roma. È poeta e traduttrice.
Ha esordito nel 1990 con la raccolta di poesie I riposi. Ha pubblicato, tra l’altro, le raccolte di poesie Le barricate misteriose (Einaudi 2001) con cui ha vinto il premio Montale e nel 2006 Sempre perdendosi (Nottetempo) con cui ha vinto il premio Montano. Nel 2007 sempre con Einaudi la raccolta Marmo vincendo il premio Viareggio, il premio Mondello e il premio Frascati e infine ha pubblicato La fine di quest’arte (Einaudi, 2015). Ha tradotto, tra l’altro, Il canzoniere di Louise Labé (Classici Mondadori, 2000), da Emily Dickinson Centoquattro poesie (Einaudi 2011) e Uno zero più ampio (Einaudi 2013), Il giardino di Vita Sackville-West (Elliot, 2013). Nel 2010 ha vinto il premio Cardarelli per la poesia. Le sue poesie sono tradotte in varie lingue.

ROBERTA IOLI
Originaria di Cesena, si laurea in Lettere Classiche e in Filosofia a Bologna, per poi completare la formazione tra Cambridge e Roma. Da tempo insegna materie letterarie ed è traduttrice dall’inglese per la Casa Editrice Dedalo. I suoi interessi si sono concentrati soprattutto sulla filosofia presocratica, su scetticismo antico e sofistica. Si è occupata di teatro antico e poesia. Nel 2014 ha pubblicato la prima raccolta poetica, L’atteso altrove, Italic/Pequod. Alcuni inediti compaiono nella Enciclopedia di poesia contemporanea vol. 5, Fondazione Mario Luzi. Nel 2016 pubblica per Italic una seconda raccolta poetica dal titolo Radice d'ombra. Del 2018 la sua ultima opera Il felice inganno. Poesia, finzione e verità nel mondo antico edita da Mimesis.

FRANCO MARCOALDI
Franco Marcoaldi, poeta e scrittore, è nato nel 1955 e vive da tempo sulla laguna di Orbetello.
Nel corso degli anni è stato giornalista culturale, ha fondato riviste, è stato consulente di case editrici, ha scritto per il teatro, per la musica e per la televisione. Ha scritto libri di viaggio, saggi e romanzi. Ma il centro della sua attività è la poesia. Citiamo i volumi: A mosca cieca (Einaudi 1992, premio Viareggio), Celibi al limbo (Einaudi 1995), Amore non Amore (Bompiani 1997), Benjaminowo. Padre e figlio (Bompiani, 2004), Animali in versi (Einaudi, 2006), Sconcerto (Bompiani 2010). Per Einaudi ha pubblicato anche Voci rubate (1993), L'isola celeste (2000), Il tempo ormai breve (2008), Viaggio al centro della provincia (2009), Baldo - i cani ci guardano (2011), La trappola (2012). Sono del 2015 la raccolta Il mondo sia lodato (Einaudi) e del 2017 le opere Tutto qui e Di bestie e di animali. Ediz. Illustrata (Einaudi).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 28/05/18 12:25