060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Let’s Go!
Data: da 21/02/18 a 15/11/18

Orario

Mercoledì 21 febbraio, primo appuntamento dedicato alla Cina dalle 16 alle 18 nella Sala del Carroccio in Campidoglio

19 marzo | “Let’s go Germany!” - dalle 16 alle 18 nella Sala del Carroccio in Campidoglio
Oltre ai temi della formazione universitaria e del mercato del lavoro sarà presentato il progetto Ciao-Tschau |  Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi dedicato agli scambi tra giovani italiani e tedeschi attraverso la promozione di diverse opportunità

19 aprile |“Let’s go Spain!”
Studiare e lavorare in Spagna, possibilità e percorsi

16 maggio | “Let’s go France!”
Per la Francia, oltre la consueta analisi su formazione universitaria e del mercato del lavoro, con possibilità di stage e tirocini, sarà affrontata la cooperazione universitaria italo-francese che si fonda su un determinato accordo tra i due paesi.

13 giugno | “Let’s go USA!”
Per gli USA saranno presentate le Borse di studio Fulbright per progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle università statunitensi. Interverrà direttamente la Fullbrigth Italy Commission

19 settembre | “Let’s go Canada! Ore 16.00 - 18.00
Sarò presentato il programma International Experience Canada frutto di specifici accordi bilaterali, che incentiva lo scambio tra giovani di paesi diversi, permettendo di vivere e lavorare in Canada

10 ottobre |“Let’s go Sweden!”
Presentazione delle sistema formativo e professionale in Svezia. In particolare sul sistema universitario, considerato uno tra i migliori del mondo, si sottolineerà che l’accesso per gli studenti provenienti dai paesi europei è gratuito

15 novembre |“Let’s go Britain!”
Per il Regno Unito, oltre alle modalità di accesso alla formazione e al mercato del lavoro, si affronterà l’importanza delle certificazioni di lingua inglese per lo studio e la carriera, che sono fondamentali  perché facilitano la mobilità in ogni altro paese del mondo e non solo in UK, e sono spesso determinanti in molti contesti lavorativi.

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Descrizione

Ciclo seminari su opportunità studio e lavoro all’estero.


Vivere un’esperienza di studio o di lavoro all’estero è il sogno di molti ragazzi ma non sempre è facile conoscere le diverse opportunità formative e professionali e scegliere il paese più adatto alle proprie esigenze. Ora sarà più semplice orientarsi grazie a “Let’s Go”, il nuovo ciclo di incontri in partenza mercoledì 21 febbraio con un focus sulla Cina, promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e realizzato dal Servizio Informagiovani con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

I seminari sono realizzati in collaborazione con le Ambasciate in Italia e gli Istituti di Cultura dei paesi stranieri e hanno l’obiettivo di fornire informazioni chiare, pratiche e certificate presentando il sistema di istruzione universitario, le modalità di accesso e le possibilità di ottenere borse di studio, il tutto per poter affrontare in autonomia un’esperienza all’estero e sfruttare al meglio le proprie competenze.

Oltre alla formazione vengono fornite informazioni utili anche su aspetti burocratici come le iscrizioni a servizi locali per il lavoro o le procedure per richiedere eventuali visti di ingresso. Sono presentati inoltre i programmi speciali dedicati ai giovani italiani frutto di accordi tra i diversi governi.

Infine vengono forniti alcuni consigli per cercare un alloggio o informazioni utili sugli aspetti linguistici, gli usi e la vita culturale. Ad ogni appuntamento partecipano anche ragazzi che hanno già realizzato un’esperienza di mobilità in quel paese e che possono fornire consigli e suggerimenti basati sulla propria esperienza diretta.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Spazi Informagiovani
Data di ultima verifica: 19/02/18 17:09