060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » La Valle delle Accademie e la Facoltà di Architettura. Storie, cronache, memorie
Data: 21/04/21

Orario

Mercoledì 21 aprile 2021
ore 18.00

Conferenza online è gratuita e si terrà su Zoom, link all'interno del sito dell'Accademia Belgica.

Contatti

Descrizione

La Valle delle Accademie e la Facoltà di Architettura. Storie, cronache, memorie tenuta dalla Prof.ssa Federica Dal Falco dal Dipartimento Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura – Sapienza Università di Roma.

La conferenza propone alcuni temi centrali della cultura progettuale italiana degli anni Trenta, assumendo come paradigma quell’approccio integrale che dall'urbanistica al design ne ha caratterizzato la concezione e le pratiche. La tesi che sottende il contributo è l’interesse scientifico, storico e documentale del progetto razionalista, che con le sue architetture in equilibrio tra tradizione e innovazione e gli arredi tra artigianato e industria, può essere definito espressione di una varietà di “stili” riconducibili ad una visione unitaria. In particolare, la conferenza sarà incentrata sulla Facoltà di Architettura ubicata nella Valle delle Accademie, snodo culturale nel cuore di Roma, tra Accademie, Ambasciate e Musei. L’edificio di Enrico Del Debbio, venne inaugurato nel 1932 ed è significativo non solo per il suo valore architettonico, ma anche per le molteplici storie e cronache legate a docenti, studenti ed eventi che ne costituiscono una memoria in divenire. La conoscenza del Razionalismo italiano e la sua diffusione, oltre ad incrementare dal punto di vista storico gli studi e le ricerche in materia, ha come fine la corretta preservazione della sua materialità, nonché il progetto di interventi di rigenerazione degli spazi interni e esterni che considerino la qualità dell'insieme in relazione al design di ogni singolo elemento.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Data di ultima verifica: 19/04/21 16:56