060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » La tesa fune rossa dell'amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese
Data: 31/05/16

Orario

martedì 31 maggio ore 19:30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Makallè
Zona: Quartiere Trieste (Roma nord)

Contatti

Descrizione

Sessanta testi di quaranta autrici per raccontare il rapporto tra madri e figlie. Partecipano all'incontro le curatrici di un'antologia poetica tutta al femminile: Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Anna Maria Robustelli.

Il testo presentato è a cura di Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Brenda Porster, Anna Maria Robustelli, La Vita Felice, 2015.


L’antologia raccoglie, in particolare, sessanta testi di quaranta autrici di lingua inglese di varia nazionalità, in prevalenza compresi nell’ultimo trentennio-quarantennio. Sono testi che trattano questo rapporto complesso e sfaccettato da varie angolature, con sorprendente onestà e autenticità, illuminandone aspetti inediti in positivo e in negativo. Come ricorda Nancy Chodorow, la madre assume infatti molte più funzioni di quelle biologicamente sue proprie, almeno nel suddetto orizzonte temporale, caratterizzato spesso da un padre assente, benché dominante. Raccogliendo testi nell’arco di più anni abbiamo individuato temi e atteggiamenti ricorrenti che hanno costituito l’architettura dell’antologia, formata da tre parti suddivise in nove sezioni.

Data di ultima verifica: 25/05/16 12:26