060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » La tela favolosa. Carte e libri sulla scrivania di Elsa Morante
Data: 18/12/19

Orario

Mercoledì 18 dicembre 2019 ore 18.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere della Vittoria, 1
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
angolo piazza del Fante

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.fondoalbertomoravia.it

www.facebook.com/CasaMuseoAlbertoMoravia

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: info e prenotazione scuole: 060608 tutti i giorni ore 9.00-19.00

Descrizione

Presentazione del libro di Giuliana Zagra. Goffredo Fofi e Sandra Petrignani dialogano con l’autrice. Modera Carola Susani.

Come “una tela favolosa... tutta tramata di figure e di storie”, la scrittura di Elsa Morante è vista attraverso i manoscritti e appare come un unico flusso, che si snoda lungo tutta la sua vita. Nel libro, pubblicato da Carocci editore, un intreccio straordinario tra biografia e letteratura, Giuliana Zagra prende in esame le carte e i libri, le poesie a margine, i tagli, le riscritture.

Testi inediti, romanzi sospesi, personaggi che si ribellano alla loro sorte rivelano come la Morante non abbia mai smesso di costruire intorno a sé un mondo poetico parallelo più vero del reale.

Giuliana Zagra, esperta di archivi e biblioteche d’autore, ha curato l’acquisizione e la valorizzazione dell’archivio di Elsa Morante e riordinato la sua biblioteca alla Biblioteca nazionale centrale di Roma. Qui ha realizzato due importanti mostre documentarie sulla scrittrice, Le stanze di Elsa: dentro la scrittura di Elsa Morante (2006), Santi sultani e gran capitani in camera mia (2012), e l’allestimento permanente dello studio La stanza di Elsa (2015).

Parole chiave