060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » LA RIVOLUZIONE: LE RIVOLTE
Data: 13/01/23

Contatti

Descrizione


Venerdi 13 gennaio 23
Le rivolte
Le ribellioni, l’insofferenza della protesta. Dal rock’n’roll e i teddy boys, al punk, passando attraverso il ’68. Tutte le volte in cui la musica e l’arte hanno raccontato il sentimento della rivolta. L’antagonismo e il gesto artistico.   Venerdi 17 febbraio 23
L’amore
Le trasformazioni dell’idea dell’amore, tra sesso e sentimenti, libertà, emancipazione delle donne, rottura dei vecchi schemi, provocazioni. La musica come specchio e protagonista dei mutamenti, dagli anni Sessanta alla contemporaneità.

Ven 17 marzo 23
Le generazioni
La cadenza generazionale della rivoluzione, raccontata attraverso le identità progressive delle diverse stagioni. Il gap tra adulti e giovani, i conflitti padri e figli, l’incomprensione e il bisogno di appartenenza, dalla Beat Generation alla Generazione Alpha.   
Ven 14 aprile 23
 Le idee
Il pensiero, le idee che sono dietro i grandi cambiamenti, i teorici, i maître à penser, gli artisti che hanno proposto nuove visioni del mondo e che hanno scritto il sottotesto delle rivoluzioni.

Ven 5 maggio 23
Le parole
Le parole chiave della rivoluzione. I testi della musica, gli slogan, i riflessi nel linguaggio parlato. Vecchie parole e nuove parole. I cambiamenti di significato nel tempo di parole fondamentali come libertà e progresso. 

Nell'ambito della manifestazione

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 13/01/23 a 05/05/23