060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » La Cultura è nel Lazio: partecipa anche tu
Data: da 13/04/11 a 15/04/11

Orario

13 aprile 2011 ore 16.45

14 aprile 2011 ore 16.45

15 aprile 2011 ore 15.30

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di San Marco
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Palazzetto Venezia - Società Italiana Organizzazione Internazionale (SIOI)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 0039 06 69674232
Fax: 0039 06 69674210

Descrizione

In occasione della XIII edizione della Settimana della Cultura che si terrà dal 9 al 17 aprile, la Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio Anna Imponente è lieta di presentare, presso i locali della Società Italiana Organizzazione Internazionale (SIOI), con la quale collabora per la promozione culturale, tre conferenze che testimoniano il lavoro svolto dall’Istituto e che avvicinano il pubblico alle bellezze artistiche del Lazio, nello spirito dell’evento, il cui slogan è La cultura è di tutti: partecipa anche tu.

Il 13 aprile (h. 16.45), Alessandra Acconci della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio e l’archeologa Giovanna Rita Bellini terranno la conferenza Lo scavo archeologico di castrum Suji, Castelforte (LT) porta alla luce un ciclo pittorico medievale durante la quale saranno proiettate diapositive che mostrano per la prima volta al pubblico la decorazione, frammentaria e in buone condizioni, del castello di Suio: venuta alla luce nell’ambito delle campagne di scavo per il recupero e consolidamento dell’edificio, è espressione artistica maturata nell’XI secolo, nel momento di massima fioritura politica e culturale dell’abbazia di Montecassino.
Gli intonaci presentano una policromia di vistosa appariscenza e sono contraddistinti da smaglianti dettagli decorativi che riconducono la decorazione ad un contesto iconografico che prevedeva figure angeliche, santi e personaggi sontuosamente abbigliati sullo sfondo di articolati elementi architettonici.

Il 14 aprile (h. 16.45), Patrizia Ferretti parlerà di Luigi Moretti: oltre l’architettura, verso interessi artistici. Da “Spazio” all’”Art Autre”. Il noto architetto romano, a partire dagli anni ’50, si è interessato ai movimenti artistici d’avanguardia non solo italiani, ma anche internazionali, a dimostrazione di ciò, per gli anni ‘50-’53, i documenti presenti presso l’Archivio Centrale dello Stato testimoniano un vuoto professionale, in quanto Moretti si dedicò alla rivista “Spazio”, da lui fondata e diretta nel 1950, venendo a contatto con l’arte astratta. Nel 1954, inaugura a Roma con Michel Tapié la Galleria “Spazio” che rivela il suo interesse per l’arte contemporanea, con l’intento di concretizzare la fusione di tutte le forme d’arte.

Il 15 aprile (h. 15.30), Gianni Tiziani nella conferenza Inediti di Biagio Puccini nella Tuscia mostrerà opere inedite dell’artista romano (1673-1721), identificate nel viterbese.
Il Puccini, uno degli esponenti dell' espressionismo barocco, muovendo dalla tradizione originata da Giovanni Lanfranco, sviluppa coerentemente quelle premesse sulla base di una sensibilità visionaria, ereditata in parte dal suo primo maestro, il reatino Antonio Gherardi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/02/11 14:14