060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » l Giovedì dei Musei 2016. Conferenze scientifiche ai Musei Vaticani
Data: da 22/09/16 a 31/12/16

Orario

Giovedì 22 settembre 2016
Giovedì 20 ottobre 2016
Giovedì 3 novembre 2016
Giovedì 1 dicembre 2016
Giovedì 15 dicembre 2016

Prossima data: ancora da definire

Inizio incontri alle ore 16.00

Ingresso libero, su presentazione dell'invito, a partire dalle ore 15.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Vaticano, 100
Zona: Rione Prati (Roma centro)
Presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani

Informazioni

 

Modalità di partecipazione: Invito

Contatti

Telefono: .
Fax: .
Email: eventi@scv.va (per info)

Descrizione

Ciclo di conferenze.

PROGRAMMA

22 settembre
Incontro dedicato al prezioso Baldacchino di Magliano Sabino, trono nobile di velluto ricamato alla cinese, che nel 1737 fu donato alla diocesi dal cardinale Annibale Albani. Il focus degli interventi sarà il restauro a cui è stato sottoposto il raro ed importante arredo tra il 2009 e il 2012. Ad introdurre la conferenza il prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, che lascerà poi la parola ai relatori: Alessandra Rodolfo, curatore del Reparto Arazzi e Tessuti dei Musei, Barbara Fabjan, già funzionario del MiBACT, e le restauratrici Barbara Santoro e Zahra Azmoun.

20 ottobre
Incontro dedicato al Polittico Stefaneschi e alle operazioni conoscitive e conservative che hanno interessato il capolavoro in occasione della recente esposizione a Milano. Per l'occasione viene presentata la nuova pubblicazione edita congiuntamente da Edizioni Musei Vaticani e Electa: "Ricerche sul Polittico Stefaneschi. Giotto nella Pinacoteca Vaticana" a cura di Antonio Paolucci, Ulderico Santamaria, Vittoria Cimino e autori vari. Introduce l'incontro il prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani; seguiranno gli interventi della Storica dell'arte Serena Romano e del Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure Marco Ciatti.

3 novembre
Conferenza dedicata ad un'importante scoperta scientifica: un incunabolo del 1491 - rinvenuto nell'Archivio storico della diocesi di Segni - contenente una postilla che ha permesso una nuova datazione non solo per il ritrovamento del gruppo marmoreo del Laocoonte, ma anche per la nascita dei Musei del Papa. Introduce il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; intervengono Alfredo Serangeli, direttore dell'Archivio storico "Innocenzo III" della Diocesi di Velletri-Segni; Luca Calenne, storico dell'arte.

1 dicembre
Presentazione del libro "Verità nascoste sui Muri dei Maestri. Michelangelo, Raffaello, Perugino, Pintoricchio e gli altri in Vaticano" (Edizioni Artemide) di Maurizio De Luca, per lungo tempo maestro restauratore nei Musei del Papa.
Oltre all'autore, intervengono il Prof. Claudio Strinati e il Maestro Gianluigi Colalucci.

15 dicembre
Presentazione dell'esperienza e dei risultati di "La lotta di Giacobbe": il progetto formativo - insieme artistico e spirituale – che la Pontificia Università Gregoriana ha promosso e organizzato la scorsa estate a Colonia, nella chiesa di St. Peter, con la finalità di testare e sperimentare concretamente il dialogo tra la committenza e la creazione artistica all'interno di un contesto liturgico. Una selezione dei progetti nati da questo singolare lavoro collettivo sarà presentata nei prestigiosi ambienti della Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/12/16 14:44