060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Immagin Ando
Data: 04/12/18

Orario

Martedì 4 dicembre 2018
Ore 18.00

Contatti

Telefono: .
Fax: .

Descrizione

Sarà presentato nel pde bookstore del Palazzo delle Esposizioni di Roma il libro fotografico edito dalla Graffiti “Immagin Ando” di Marco Rossi edito da Graffiti. Saranno presenti l’autore Marco Rossi e il Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto.

Un uomo e un bambino seduti davanti a uno specchio di acqua, elemento predominante dell'immagine, ma non il principale. I protagonisti sono i due che ripresi di spalle non mostrano il loro volto. Non conosciamo la loro espressione, non sappiamo se stanno sorridendo, se si stanno parlando, o se sono entrambi immersi nei loro pensieri. Padre e figlio? Si potrebbe anche andar oltre e immaginare che abbiano buttato l'amo e stiano aspettando che il pesce abbocchi. Un punto interrogativo.

È la prima suggestione di questo libro di fotografie, ultima creatura della Casa Editrice Graffiti, e prima del fotografo Marco Rossi. Il primo indizio nel titolo: “Immagin Ando”, una parola divisa in due, sostantivo, e verbo allo stesso tempo per indicare la dualità della fotografia. Stasi dell'immagine, movimento nell'azione del fotografare e in quella dell'osservarla e del sentire del fruitore.

Il percorso che Marco Rossi propone - e lo spiega bene nella nota introduttiva - con le sue 140 immagini è un viaggio interiore alla riscoperta di emozioni e sensazioni, forse perdute, o meglio ancora alla ricerca di nuovi stati d'animo. Una sorta di test psicologico continuo, cui ti costringono fotografie che sono sovrapposizioni di immagini, accostamenti azzardati e esasperati da colori decisi, quasi sempre, sfumati e incerti qualche volta. I volti non sono mai volti e basta, gli sguardi sono anonimi e lontani, come riemersi da ricordi lontani, non esprimono a prima vista emozioni. Ma nella loro estraniazione provocano e richiamano a reazioni emotive, sentimentali, irrazionali.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/11/18 15:53