060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Il calcio dell'Asino
Data: 24/10/19

Orario

Giovedì 24 ottobre 2019 - ore 17.00 (presso la Sala 1)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Castro Pretorio, 105
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Presentazione del libro Il calcio dell’Asino
“L’Asino” e le altre riviste italiane di satira (1880-1925)
possedute dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma


La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presenta il libro Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (GIVA) (Luigi Pellegrini Editore, 2019).

Intervengono gli autori Ludovica de Nava e Pier Luigi Zanata. Presentano Giulio Palanga (BNCR, Responsabile Ufficio Giornali e Periodici) e Fabio D'Orsogna (BNCR, Responsabile Ufficio Digital Library).

Il calcio dell’Asino è una fedele e documentata ricostruzione della vita e della produzione letteraria e giornalistica di Giovanni de Nava, che fu “il terzo uomo” accanto a Guido Podrecca e Gabriele Galantara, nella redazione del giornale politico e satirico “L’Asino” (1892-1921). La vicenda umana di De Nava è intrecciata alla storia di questo giornale così vivace, unico, e, alla lettura, ancora attuale.
Il saggio è arricchito da immagini anche inedite (i cartoni originali disegnati da Galantara per l’Asino), tratti dall’Archivio privato della famiglia De Nava, e fornisce uno spaccato della vita culturale ricca di fermenti ideali tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in Italia.

La vicenda de “L’Asino” viene inquadrata nell’ambito del panorama culturale e politico delle riviste italiane di satira coeve (ca. 1880-1925) possedute dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma: “Guerin Meschino”, “Il vero Monello”, “Chicot”, “Ma chi è?” ecc., mettendo in luce la peculiarità de “L’Asino” per stile e temi trattati.
Inoltre, si ripercorre la vicenda legata al progetto di digitalizzazione de “L’Asino”, che oggi consente di consultare le pagine della rivista attraverso la Biblioteca digitale della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/10/19 14:18