060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » I Martedì Critici - Uemon IKeda
Data: 31/05/22

Orario

Martedì 31 maggio 2022 ore 19.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Santa Croce in Gerusalemme
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)
presso il Tempio di Venere e Cupido

Contatti

Descrizione

I Martedì Critici
UEMON IKEDA


a cura di Alberto Dambruoso e Simonetta Lux
con la collaborazione di Alice Falsaperla

Con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone

Martedì 31 maggio protagonista dell’incontro d’arte sancito da I Martedì Critici è l’artista giapponese di fama internazionale Uemon IKeda (Kōbe, 1952).
L’autore è presentato presso il Tempio di Venere e Cupido, a Piazza Santa Croce in Gerusalemme, attraverso un incontro tra storicità e contemporaneità.
All’interno di una vasta e coerente creazione, Ikeda ha indirizzato la sua sperimentazione artistica a metà tra l’installazione e la performance, la tradizione e l’avanguardia. Tale capacità di lettura del passato e dell’attuale, delle architetture e della psiche, intesa come costruzione continua in un gioco di specchi, in Uemon coincideva e coincide tuttora un senso intuitivo ed ossessivo del vissuto spaziale imposto dal mondo contemporaneo, afferma Simonetta Lux, che ha dedicato all’artista due personali al Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea della Sapienza.
Il processo creativo dell’artista si manifesta attraverso aspetti concettuali che evocano un esotismo e una riflessione sul mondo sensibile, declinandoli in codici linguistici differenziati.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 27/05/22 12:26