060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » I giovedì del PArCo
Data: da 14/02/19 a 23/05/19

Orario

14 febbraio La dinastia dei Severi e i suoi giuristi
21 febbraio Donne e potere: Giulia Domna
7 marzo 
14 marzo Il paesaggio dell'Urbe nella Forma Urbis Romae

28 marzo ore 16.30
La politica museale in Tunisia Moncef Ben Moussa, già direttore del Museo del Bardo e attualmente direttore dello sviluppo museografico presso l’Institut National du Patrimoine de Tunis, affronterà il tema della gestione del patrimonio archeologico e museale della Tunisia.

4 aprile ore 16.30
Una battaglia ritrovata nelle acque delle Egadi

Conferenza in ricordo di Sebastiano Tusa. Con Adriana Fresina, Soprintendente del Mare della Regione Sicilia.

18 aprile ore 16.30
Il salotto culturale della contessa Ersilia Caetani Lovatelli Paolo Sommella, linceo e professore emerito di topografia antica presso la Sapienza Università di Roma, parlerà del momento di transizione dalla Roma papale alla Capitale d’Italia, visto attraverso le presenze dei politici, degli artisti e degli studiosi al salotto letterario di Ersilia Caetani Lovatelli, archeologa e studiosa di storia e antichità romane, prima donna eletta membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei (1879)

9 maggio ore 16.30
Azedine Beschaouch, Direttore del sito archeologico cambogiano Angkor Wat

16 maggio ore 16.30
Presentazione del libro edito da UTET
Adriano. Roma e Atene di A. Carandini e E. Papi. Interviene A. Augenti

23 maggio ore 16.30
Presentazione del libro edito da Editoriale Scientifica
Beni culturali. Fiscalità, mecenatismo, circolazione di Maurizio Fiorilli e Sandra Gatti. Intervengono Massimo Osanna e Giuseppe Albenzio

 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Foro Romano
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Tutte le conferenze sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (100 seduti, 30 in piedi), con accesso da Largo della Salara Vecchia.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Descrizione

Il Senato della Roma antica apre nuovamente le sue porte accogliendo I giovedì del PArCo: il ciclo di incontri, previsti ogni giovedì pomeriggio alle ore 16.30, a partire dal 14 febbraio, nella splendida sede della Curia Iulia. Un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio culturale dedicato non solo a presentazioni di volumi, dialoghi tra specialisti e protagonisti del mondo della cultura, ma anche ad approfondimenti sulle mostre in corso promosse dal Parco e alle anticipazioni dei progetti futuri.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Electa, conferma la vocazione del monumentale luogo a spazio culturale vivo e designato al dibattito. Gli incontri – destinati a diventare un appuntamento fisso – forniscono una pluralità di occasioni per rafforzare il legame della città con l’archeologia, riaffermando la strategia che il Parco archeologico del Colosseo, diretto da Alfonsina Russo, persegue con costanza.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/05/19 12:28