060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » I Dialoghi di Palazzo Farnese
Data: 19/09/19

Orario

giovedì 19 settembre 2019
dalle 18.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Farnese, 67
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 686011 (centralino)

Descrizione

I Dialoghi di Palazzo Farnese

Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, accoglie nell’ambito dei Dialoghi del Farnese, un incontro eccezionale in Ambasciata tra gli storici Gilles Pécout, Stéphane Van Damme e Andre Zorzi sul tema “Insegnare la Storia in Francia e in Italia”.

L’Institut français Italia ha chiesto ai tre storici francesi e italiani di ripercorrere le grandi evoluzioni della trasmissione storica, di riflettere sulla nostra ambizione per l'educazione e sulla nostra capacità di trasmettere una cultura, un sapere, un immaginario europeo.
Si tratterà del legame tra pedagogia, ricerca e divulgazione, nonché di ciò che la tradizione umanistica in Europa ha ancora da dire al mondo oggi, e in particolare alla sua gioventù. Prima dell’incontro, alle 15.30, il liceo Virgilio di Roma accoglierà professori e insegnanti di storia per parlare attorno a Stéphane Van Damme, Pauline Guéna e Francesco Monducci, dell’approccio della storia nei manuali francesi.

All’inizio del Dialogo del Farnese, organizzato in partenariato con l’Ecole Française de Rome, sarà inoltre presentato il più grande festival europeo di Storia, dedicato per questa sua 22° edizione all’Italia: Les Rendez-vous de l’histoire de Blois.
L’Italia, la cui storia risuona più che mai attraverso il mondo nel 2019 con la celebrazione di Leonardo e del Rinascimento, sarà ospite d’onore di questi Rendez-vous, manifestazione di primo piano della vita culturale francese, che riunisce ogni anno 45.000 appassionati intorno a più di 600 eventi.

Gilles Pécout è storico dell’Italia dell’Ottocento, Recteur de la région académique Ile de France, Recteur de l’Académie de Paris, Chancelier des Universités de Paris;
Stéphane Van Damme è storico delle scienze, specialista dei legami tra scienza, natura e metropoli, professore all’Istituto Universitario Europeo di Firenze;
Andrea Zorzi è storico del Medioevo e direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze (SAGAS).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/09/19 16:38