060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » I 100 anni della famiglia Castellani nella storia dell’Università degli Orefici: Camerlenghi, fondatori e propugnatori della “Scuola degli Orafi”
Data: 04/03/15

Orario

Mercoledì 4 marzo 2015
ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia, 9
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Sala della Fortuna

Contatti

Telefono: 06 3226571 - 06 3201706 - 06 3201951
Sito web: www.museoetru.it

Descrizione

Conferenza di Corrado di Giacomo
Camerlengo dell’Università degli Orefici dell’Alma città di Roma

Gregorovius, nella sua Storia di Roma nel Medioevo, così scrive: “Da lungo tempo esisteva a Roma la corporazione degli orefici, dapprima associati ai sellai e ai fabbri; separatisi da costoro nel 1509 si costruirono, col beneplacito di Giulio II, la chiesa di S. Eligio in Via Giulia, il cui progetto è di Raffaello”.
L’onore, la storia, la cultura del “Nobil Collegio degli orafi ed argentieri di Roma” è chiaramente espressa da Gregorovius, in poche righe, a testimonianza di quanto potere e professionalità godessero gli orafi romani. Professionalità cultura e amore per il proprio lavoro sono proprietà rimaste vive nel tempo tra i membri del Nobil Collegio, contribuendo a mantenere attuali lo spirito e le finalità della congregazione.
Scorrendo l’elenco dei maestri orafi che hanno fatto parte dell’Università degli Orefici degli ultimi cinque secoli, troviamo i più alti esponenti di quest’arte, romani e non; i nomi di Antonio da San Marino, definito dal Cellini “primo più eccellente orefice di Roma”, dello stesso Cellini, di Giardini, Valadier, Belli, Bulgari sono alcuni di essi.
Tra queste eccellenze non poteva mancare tutta la dinastia dei Castellani: Fortunato Pio e i figli Alessandro e Augusto.
Il rapporto tra la famiglia Castellani e l’Università degli Orefici durò più di 100 anni, dal 1815 anno in cui Fortunato Pio fu patentato al 1927 anno nel quale la bottega cessò la sua attività.
La conferenza del Camerlengo dell’Università degli Orefici dell’Alma città di Roma, Corrado di Giacomo, approfondirà i diversi aspetti del legame dell’Università con i Castellani, la cui raccolta di oreficerie, fiore all’occhiello della vastissima collezione di oggetti archeologici confluiti al Museo Etrusco di Villa Giulia nei primi decenni del ‘900, è presentata in un nuovo suggestivo allestimento, recentemente inaugurato, al piano nobile della Villa di Papa Giulio III.
 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 27/02/15 13:24