060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » FestivalMente 2017 FM-Onde Cerebrali
Data: da 24/11/17 a 27/11/17

Orario

Da venerdì 24 a lunedì 27 novembre 2017

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Protagonista della 4°edizione di FestivalMente FM-Onde Cerebrali quest’anno è il CINEMA.
Difatti il Festival è dedicato al Maestro Ettore Scola, partendo da uno dei suoi lavori più significativi: “La Famiglia”.
Il film si presta egregiamente a diventare ‘veicolo’ per investigare la psiche di diverse generazioni, fotografandone i tasselli del ‘sistema famiglia’ in cui – volenti o nolenti -  siamo tutti coinvolti.
Nell’ambito dell’omaggio, Italo Moscati, amico del Regista e autore della biografia: < Ettore Scola e la Commedia degli italiani> ci racconta del suo lavoro.
 
Le tematiche s’intrecciano ed il gelotologo, Leonardo Spina, (anche lui, da giovane, allievo di Ettore Scola) si riallaccerà al film, "La Famiglia", prendendo spunto dalla trama e agganciandosi alle tematiche inerenti alle paure infantili. Sabato pomeriggio Leonardo Spina interverrà ancora, per una lectio al Teatro Arciliuto con la partner Sonia Fioravanti http://www.homoridens.net
 
FestivalMente “FM-Onde Cerebrali, The Art of mixing” Ideato da Tony Shargool e Giorgio Mazzerelli, con Giovanni Samaritani, esperto anfitrione, è un Festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di arti performative e Terapie Soft.
Il Festival sarà inaugurato venerdì pomeriggio dal Dr. Federico Russo, D.A de Lo Spiraglio (http://lospiraglio.altervista.org/index.html), insieme con Maria Grazia Caso, D. A. del MVF (http://www.medvideofestival.net/) che presenteranno film selezionati dalle due rassegne gemellate tra cui, il magnifico backstage-Doc. de LO SPIRAGLIO: < Le Ragazze di Villa Biondi>.
Ad introdurre il Festival, che sarà spesso trasmesso live su Facebook, saranno i protagonisti stessi, coadiuvati dagli autori, dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano.
 
Verrà messa a confronto la famiglia tradizionale con l’attuale “nucleo tipo” che convive col ‘terzo incomodo: la rete‘, per capire se è un intruso o la fatina buona …
 
IL MEZZO AUDIOVIDEO E IL WEB: “HIKKOMORI – la genesi”, gestita dal Guru dell’algoritmo Michele Mezza, con giovani protagonisti del Digital World. La psicologa e scrittrice, Umberta Telfner, sarà presente con la sua parola da esperta.
LA MUSICA: al talento di Nando Citarella, Luciano D’Abbruzzo, Ernesto Bassignano, si aggiunge un grandissimo musicista di Tangeri: Nour Eddine Fatty, con il suo concerto-racconto multimediale: <l’esilio del flautista>.
TRA TERAPIA E MUSICA: la Neuropsichiatra Donatella Caramia, compositrice di raffinata eleganza, ci parla del <Potere taumaturgico della musica>, concludendo l’intervento con una sua nuova composizione accompagnata dalla pianista e direttrice del conservatorio di Salerno Imma Battista.  
IL TEATRO: la compagnia teatrale, PartecipArte, teatro dell’oppresso, guidato da Olivier Malcor, presenterà: <UOMINI CHE CI PROVANO> dove la dinamica prevede che il pubblico sia chiamato sul palco per rendere il finale il più politically correct. .
LA SCRITTURA: Federica Fava Del Piano, psicografologa e psicoterapeuta sistemico relazionale e Silvana Madia, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta sistemico relazionale parleranno della loro esperienza sul tema, e del riconoscimento dell’importanza del tratto grafico come strumento interpretativo, diagnostico e terapeutico delle dinamiche familiari.
CUORE DI CANE: Per tanti di noi, la famiglia comprende anche l’animale domestico: spesso il miglior amico dell’uomo, è il cane. FM da spazio al PROGETTO SERENA, ONLUS. Interverranno il fondatore Roberto Zampieri con l’istruttrice, Antonella Rufo.
PAROLE E CANZONI: I poeti Vanni Pierini, Renzo Zenobi e Silvia Bre offrono nuovi spunti nel tradizionale incontro tra musica e parola, mentre l’anfitrione, Enzo Samaritani, fondatore del Teatro Arciliuto, canterà 5 brani che raccontano la sua ‘creatura’ 50enne.
CABARET: Ritorna l’innovativo umorismo del dissacrante genio, Nicola Vicidomini, sabato, con uno show dall’intrigante titolo: <Vicidomini legge, suona, canta e… insulta Vicidomini>.
 
Lunedì 27 novembre, dopo la serata conferenza delle ore 17:00 su La Possessione dei Cervelli: <il Totalitarismo nel mondo digitale>, con Giulietto Chiesa, Riondino, Roberto Quaglia, Pino Cabras e Glauco Benigni, il Festival chiude con la rassegna cantautori: <Per chi suona la campana? >
Il Festival intende mettere a fuoco cronaca ed attualità, attraverso i contenuti presentati, anticipando tematiche successivamente rese protagoniste dai media.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/11/17 13:53