060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Eric Chevillard
Data: 25/11/15

Orario

Mercoledì 25 novembre - 19.00

Per aggiornamenti in tempo reale sugli appuntamenti: http://institutfrancais-italia.com/it/node/7033

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo Giuseppe Toniolo, 22
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 680261
Sito web: www.ifcsl.com/#/

Descrizione

Eric Chevillard all'Institut Français Centre Saint Louis alle 19.00 per presentare il suo libro Sul soffitto (trad. Gianmaria Finardi, Del Vecchio, 22 ottobre 2015). A moderare la discussione sarà Paolo di Paolo, scrittore. L'incontro è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
 
 

ERIC CHEVILLARD

Nato nel 1964, laureato alla Scuola superiore di Giornalismo di Lille, Eric Chevillard è autore di un ampio corpus di lavori (romanzi, poesie, ecc), pubblicato dalle prestigiose Editions de Minuit sin dagli anni ’80 e ampiamente elogiato dalla critica in Francia. Oltre a beneficiare di un indiscusso riconoscimento letterario (e di tanti premi: premi Fénéon, Wepler, Roger-Caillois, Virilo, ecc.), Chevillard è autore di un blog molto seguito, L’Autofictif, che inaugura un nuovo genere di cronaca mescolando autofiction e diario, e animatore di una rubrica settimanale di critica letteraria sul quotidiano Le Monde. Umorismo acuto e gioco con le convenzioni narrative sulla linea del nonsense: ecco, in poche parole, un’anticipazione dell’opera di questo brillante autore.

SUL SOFFITTO, TRAD. GIANMARIA FINARDI, DEL VECCHIO EDITORE, 22 ottobre 2015

Sul soffitto è il suo primo libro tradotto in Italia. L’uomo che offre qui la sua testimonianza porta continuamente e con molta naturalezza una sedia rovesciata sulla testa, cosa che gli procura da sempre delusioni e scherni, ma anche, improvvisamente, l'invidiabile privilegio di piacere a Méline. Méline lo invita a stabilirsi da lei insieme ai suoi amici. La presenza pervasiva dei genitori della ragazza, tuttavia, li costringe a trasferirsi sul soffitto, dove le condizioni di vita si rivelano essere di gran lunga migliori rispetto al suolo. Ci si chiede allora perché Méline esiti a raggiungerli lassù (Éditions de Minuit).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 12/10/15 15:32