060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Edoné - La sindrome di Eva
Data: 13/02/22

Orario

Domenica 13 febbraio 2022

Proiezione del film e incontro dalle ore 17.00 alle ore 20.00
dai 14 anni

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
All'interno del Parco di Villa Torlonia

Informazioni

Accesso a Villa Torlonia e al Teatro a persone con disabilità motorie

Accesso consentito in Villa alle autovetture con contrassegno di invalidità per l’accompagnamento presso il Teatro. Non è permessa la sosta.
Teatro di Villa Torlonia: una rampa permette l’accesso all’ingresso.
La prima galleria del teatro è raggiungibile con ascensore di dimensione standard.
Chiedere al personale di custodia l’attivazione dell’ascensore.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Lezioni d' amore è un format cross-mediale peer to peer che concretizza la proposta del progetto Making of Love, incentrata sui temi del consenso, dell'identità e del corpo.
Tutto inizia nel 2018 da Lucio Basadonne e Anna Pollio, due documentaristi indipendenti genovesi conosciuti per lavori di indagine sociale come Unlearning 2015 e Figli della Libertà 2017. Lucio e Anna raccolgono il bisogno di un'educazione consapevole alla sessualità per adolescenti, che possa aprire il dialogo.
Dopo una prima fase di interviste ai ragazzi, si rendono conto che il modo migliore per parlarne è lasciare lo spazio ai giovani, così dopo una prima selezione e provini, vengono scelti quattro ragazzi e quattro ragazze.
Il gruppo viene formato da una settimana intensiva di workshop tenuti da esperti del settore. Gli ambiti esplorati spaziano dalla pornografia, alla sessualità sacra, passando per i sex toys, bdsm, trangender, body positivity e molto altro.
Dopo la formazione si passa alla scrittura del film di fiction Edoné – La sindrome di Eva con la supervisione dello scrittore Michele Vaccari, una volta terminata cominciano le riprese del film.
La data di uscita era prevista per aprile 2020, ma a seguito del lockdown, il gruppo si riorganizza e decide di scrivere il libro Making of Love – Parliamo di sesso edito da Fabbri editori e pubblicato nel settembre 2020. Tutto il percorso è stato filmato da Lucio Basadonne e Anna Pollio dando vita alla docuserie Making of Love uscita in prima visione sul canale televisivo italiano Cielo il 25 agosto 2021.

Regia di Matilde Cerlini, Enrica Cortese, Claudio Pauri
Lorenzo Rossi, Filippo Sabarino
dal progetto Making (of) Love a cura di Lucio Basadonne e Anna Pollio

LOVEPASS
All’entrata in sala viene consegnato ad ogni persona il “LovePass” una card che permette di rendere l’evento interattivo.

DOCUMENTARIO ore 17.00 - 17.30

L’inizio dell’evento è affidato al documentario di 30 minuti realizzato dai registi Anna Pollio e Lucio Basadonne; il racconto del viaggio del gruppo di lavoro, personale e creativo, nel mondo della sessualità consapevole.

FILM ore 17.30 - 18.30
Proiezione del film Edoné - La sindrome di Eva, che affronta temi come il consenso, l'identità sessuale, il sexting, il diritto al piacere e l'erotismo nell'arte.

SONDAGGIO ore 18.30 - 19.00
Alla fine del film un sondaggio anonimo e interattivo sui temi della sessualità per approfondire le lacune e coinvolgere il pubblico in maniera attiva e partecipativa.

DIALOGO CONCLUSIVO ore 19.00 - 20.00
Per concludere si avvia un dialogo con le spettatrici e gli spettatori presenti sulla necessità dell’educazione sessuale, a partire dagli spunti emersi durante la visione del film.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/01/22 12:18