060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » #CRESCEREINSIEME. Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mamma-bambino in difficoltà
Data: 15/11/18

Orario

Giovedì 15 novembre 2018, ore 10.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Edgardo Ferrati, 3
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Contatti

Descrizione

Conferenza stampa – e a seguire il convegno di apertura – del progetto #CRESCEREINSIEME. Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mamma-bambino in difficoltà. Obiettivo principale del progetto è integrare e mettere a sistema i servizi rivolti ai nuclei vulnerabili mamma-bambino, vale a dire famiglie monogenitoriali in difficoltà economica e/o sociale, composte dalla madre sola con uno o più figli di età inferiore ai 6 anni.

Il convegno di apertura è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

Il progetto – in media partnership con Dire e con Famiglia Cristiana – intende accompagnare le mamme sole con bambini verso il pieno raggiungimento dell’autonomia, sia economica (attraverso un adeguato supporto alla ricerca di una casa e di un lavoro), sia genitoriale (attraverso azioni di sostegno psicologico e supporto alla genitorialità), sia relazionale (attraverso il consolidamento di reti di famiglie solidali e di forme di “welfare leggero”) e contribuire a combattere la povertà educativa dei bambini.

È promosso da 14 organizzazioni con un’esperienza pluriennale sul territorio regionale e ha una durata triennale.

La Regione Lazio ha accompagnato e sostenuto attivamente il processo aggregativo da cui è scaturito il progetto, anche attraverso il finanziamento nel 2015 del progetto “Famiglie e servizi in rete”che ha favorito la nascita e il consolidamento di Mam&Co., la Rete dei servizi e delle strutture per i nuclei vulnerabili mamma-bambino del Lazio. Oggi tale realtà riunisce 21 organizzazioni, costituendo il principale organismo di rappresentanza di questo settore, ed ha collaborato alla stesura dello Schema del Piano Sociale Regionale.

Al convegno parteciperà l’Assessora regionale alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli e Liliana Leone per l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale.


Programma

Conferenza stampa
•Ore 10.00: Registrazione partecipanti
•Ore 10.10: La condizione delle donne sole con figli minori in Italia (dott.ssa Mira Savioli, ISTAT)
•Ore 10.30: Contrastare la povertà educativa, accompagnare le madri all’inclusione, costruire l’infrastruttura sociale: presentazione del Progetto #crescereinsieme (dott. Martino Attilio Rebonato, Cooperativa Sociale Kairos, Responsabile del Progetto)
•Ore 10.40: Question time e conclusione dei lavori


Convegno
•Ore 10.40: Registrazione partecipanti
•Ore 11.00: Saluti dell’Assessora Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli e di Liliana Leone per l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale
•Ore 11.20: Saluti di Impresa Sociale Con i Bambini, Ente gestore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (in attesa di conferma)
•Ore 11.30: L’inclusione come impatto collettivo: il ruolo della rete territoriale degli attori e dei servizi per le mamme con bambino (dott. Salvatore Carbone, Presidente della Cooperativa sociale La Nuova Arca e Portavoce della Rete “Mam&Co” delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamme-bambino)
•Ore 11.45: Il sistema di protezione e accoglienza delle donne sole e con figli a carico nel Lazio, dott. Antonio Mazzarotto, Regione Lazio (in attesa di conferma)
•Ore 12.00: Costruire insieme l’inclusione sociale delle madri sole con figli: casa, lavoro, relazioni (a cura di Kairos coop. Soc.)
•Ore 12.15: Prevenire l’esclusione e la presa in carico in strutture socio assistenziale: la rete degli interventi di prossimità e sostegno domiciliare “evidence based” (a cura de Il Melograno)
•Ore 12.30: L’esclusione della donna sola e con figli minori: problema soggettivo o carenza di infrastruttura comunitaria? Il ruolo delle reti di prossimità familiare (a cura di Rimettere le Ali Onlus)
•Ore 12.45: Question time
•Ore 13.00: Conclusione dei lavori

Parole chiave

Data di ultima verifica: 09/11/18 11:23