060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Costruire comunità
Data: 12/07/18

Orario

Giovedì 12 luglio 2018 ore 21:00
Per l'occasione Palazzo Venezia aperto dalle 8:30 alle 23:00

La prenotazione è prevista per un numero limitato di posti, garantiti solo entro 30 minuti prima dell’orario d’inizio dello spettacolo.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Plebiscito, 118
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Sito web: www.art-city.it
Prenotazione telefonica: 0632810410 (lun - ven ore 9 – 18 e il sabato ore 9 - 13)

Descrizione

A cura di Sonia Martone e Pisana Posocco,
introduce e presenta Orazio Carpenzano
con Ricardo Flores ed Eva Prats

Per la rassegna “Il Giardino Ritrovato” il terzo appuntamento a cura di Sonia Martone direttore del Museo di Palazzo Venezia e Pisana Posocco, docente di Progettazione presso il Dipartimento DIAP della Sapienza, e introdotte e condotte da Orazio Carpenzano, direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma. 

“La volontà del nostro lavoro di architetti è quella di costruire comunità, spazi senza un programma concreto, che nessuno chiede, che non hanno un nome all’inizio del progetto, ma che poi diventano centrali. Luoghi d'incontro che con il passare dei giorni diventano spazi di fiducia e d’identità per quelli che li abitano”.

Questi i temi su cui verte l’incontro COSTRUIRE COMUNITÀ con Ricardo Flores ed Eva Prats del Flores&Prats, uno studio di architettura di Barcellona che si dedica al confronto tra la teoria e l’impegno accademico, e l’attività di progettazione e costruzione. Hanno lavorato nella ristrutturazione di antichi fabbricati, nel social housing e nella progettazione di spazi pubblici coinvolgendo i cittadini.

La rassegna "L’Architettura racconta",  ha lo scopo di confrontare le voci di studiosi e architetti di chiara fama così da poter affrontare con loro il tema della comunicazione in architettura: come comunicare l’architettura, cosa ci racconta l’architettura, come inserire l’architettura nel dibattito sociale, per capire con alcuni protagonisti, particolarmente impegnati sul lavoro espressivo e poetico, quale lingua oggi parla l’architettura, come questa veicola i valori plastici e spaziali, a quale prezzo per l’ambiente, per la cultura, per il mercato.

Il ciclo di incontri “L’Architettura Racconta”, rientra tra gli appuntamenti di “Il Giardino Ritrovato” che si inserisce nella più ampia cornice di "ARTCITY Estate 2018 arte musica spettacoli a Roma e nel Lazio", un progetto organico di iniziative culturali. Nato nei musei e per i musei, unisce sotto un ombrello comune, iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Realizzato dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, il programma di ARTCITY coprirà l’intera estate 2018, spalancando i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/07/18 09:03