060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Come Hermann Hesse divenne Hermann Hesse
Data: 14/11/19

Orario

Giovedì 14 novembre 2019
alle ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Merulana, 121
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Descrizione

Come Hermann Hesse divenne Hermann Hesse
Lectio Magistralis del Prof. Marino Freschi, Emerito di Letteratura Tedesca, Università Roma Tre

Prosegue il lavoro di coinvolgimento e di supporto di Palazzo Merulana con il territorio circostante come hub culturale e come opportunità concreta per gli operatori culturali dell'Esquilino di realizzare i propri progetti. Dalla collaborazione con la Libreria Rotondi, che dista solo pochi passi da Palazzo, nasce questo primo appuntamento letterario di grande qualità.
Palazzo Merulana ospita le Lectio Magistralis del Prof. Marino Freschi, Emerito di Letteratura Tedesca, Università Roma Tre su Hermann Hesse (1877-1962).
Per decenni è stato il principale scrittore di riferimento dei giovani europei e americani, che si sono sentiti sostenuti e compresi da questo autore così vicino alla spiritualità cristiana e orientale.
Hesse è stato assai meno apprezzato dalla critica militante che gli rimproverava (e rimprovera) quel suo atteggiamento da ‘guru’ e da maestro della new age. In realtà oggi si è rivalutato proprio quel suo ‘grande stile’, che ha cercato nell’eredità romantica, nella psicologia junghiana, nella saggezza d’oriente.
Senza volerlo, nel suo eremo in Ticino, Hesse ha indicato e  costruito una via alternativa universale alla globalizzazione, tramite i suoi romanzi – da “Siddhartha” al “Gioco delle perle di vetro”, dimostrando una coraggiosa tensione di ricerca, convinto che la vita ha un senso poiché è la grande chance per avvicinare il significato dell’essere.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/11/19 16:29