060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Cammino Naturale dei Parchi e Progetto europeo DestiMED
Data: 20/11/18

Orario

Martedì 20 novembre 2018
ore 17.00-19.00

Indirizzo

Indirizzo: Via Palermo, 20
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Hotel Nazionale - Mood Hotels

Informazioni

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Cammino Naturale dei Parchi e Progetto europeo DestiMED: due diversi approcci per la valorizzazione sostenibile delle aree interne e costiere.

Convegno promosso da Regione Lazio – Area valorizzazione sostenibile del patrimonio ambientale.

25 tappe, 4 settimane, 7 aree protette, 430 km che si snodano dai suggestivi resti dell’Urbe fino alla natura incontaminata dell’Appenino più profondo: un trekking da Roma a L’Aquila che attraversa valli, paesi e borghi promuovendo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Un cammino pensato non solo per escursionisti esperti, ma per chiunque voglia avventurarsi in un’esperienza benefica e rigeneratrice per anima e corpo, lontano dallo stress e dalla confusione della vita quotidiana, riscoprendo la parte più ancestrale di noi stessi, a contatto con la natura e con la storia.

Regione Lazio - Interreg Europe - DestiMed

Con il progetto DestiMED, sviluppato nell’ambito del Programma Interreg Europe 2014/2020, un partenariato internazionale coordinato da Regione Lazio – Area valorizzazione sostenibile del patrimonio ambientale – sta ricercando strumenti e standard per la valutazione e il monitoraggio della sostenibilità dei prodotti ecoturistici nelle aree protette costiere e marine del Mediterraneo.

Partendo da quanto già realizzato dalla rete MEET delle aree protette del Mediterraneo (Mediterrenean Experience of Ecotourism), il progetto DestiMED intende sviluppare una strategia di governance dell’ecoturismo nel Mediterraneo per creare e promuovere proposte di viaggio e soggiorno coinvolgendo attivamente gli attori locali.

Per illustrare i due progetti, interverranno:

Nicoletta Cutolo
Dirigente Area Valorizzazione Sostenibile del Patrimonio Ambientale, Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette di Regione Lazio.

Roberto Sinibaldi
Dirigente di Regione Lazio. Esperto di pianificazione e progettazione ambientale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 16/11/18 10:19