060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Antologia della poesia croata contemporanea
Data: 22/03/18

Orario

Giovedì 22 marzo 2018
ore 11.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Firenze, 27
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Contatti

Descrizione

La poesia contro gli stereotipi: l'Ambasciata della Repubblica di Croazia e la Società Dante Alighieri celebrano la Giornata mondiale della poesia.

Presentazione di Antologia della poesia croata contemporanea E dopo di noi resta l'amore a cura di Marina Lipovac Gatti (Hefti Edizioni).

«La poesia che un popolo produce, lo si voglia o no, è un sensibilissimo sismografo, e spesso ci dice più di tanti studi storico-politici, socio-antropologici, circal a sua segreta essenza e le sue strutture psicologiche di fondo. Da qui - prosegue la prefazione, di Grytzko Mascioni - il nostro sommesso invito al lettore a cogliere la singolarità di un mondo civile che rifugge dall'enfasi nazionalistica, dall'autocelebrazione mitologizzante, dai furori retorici che secondo una superficiale vulgata dovrebbero caratterizzare indiscriminatamente l'oltreadriatico orientale.»

L'incontro sarà introdotto da Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Presenterà Snježana Hefti, editore. Ospite d'onore Luko Paljetak, poeta, traduttore, critico di teatro e d'arte, nonché membro ordinario dell'Accademia Croata delle Scienze e delle Belle Arti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/03/18 13:08