060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Danza » Vivarta
Data: 06/06/18

Orario

Mercoledì 6 giugno 2018 ore 21.00
durata 90'

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 684000311 - 14
Prenotazione online: vivarta.rome@gmail.com

Descrizione

VIVARTA – Uno spettacolo di danza Kathak per celebrare i 70 anni di relazioni diplomatiche tra India e Italia

coreografia Kumudini Lakhia
direttore della musica Shree Madhup Mudgal

VIVARTA è stato ideato e coreografato dalla leggendaria artista del Kathak Kumudini Lakhia. Per la prima volta in Italia, presenta il poema ‘Nir Tat Dhang’, un'opera letteraria risalente ad oltre cento anni fa, che prende vita attraverso la danza.
VIVARTA reinterpreta un testo antico in forma contemporanea e ci rammenta che, indipendentemente dalla propria forma, alla base di ogni danza esiste una componente intergenerazionale di eternità e uniformità.

I 14 ballerini danno vita alle varie strofe del poema, conservando con la loro danza, tutta la bellezza e il potere del racconto. Attraverso le varie scene che si susseguono è possibile osservare i movimenti dei loro passi, la ritmica del tala, i salti e i chakkar, miti e leggende e simbologia della danza rappresentati attraverso Shiva e gli altri dei, Krishna, Radha e la natura tutta.

Il Kathak, il cui nome ha origine dalla parola Katha che significa storia o racconto, é ampiamente diffuso nell'India settentrionale. Questa tradizione, che risale a più di 2000 anni fa, deve il proprio nome a dei narratori erranti, noti con il nome di Kathakas.
Uno spettacolo di Kathak racchiude in sé diverse peculiarità: non solo l'immediato rapporto che il ballerino è in grado di instaurare con il pubblico, ma anche ciò che è noto come Abhinaya, ovvero le espressioni facciali dei ballerini abbinate alla gestualità, ai movimenti del corpo e all'elaborato lavoro dei passi.
Il corpo di ballo Kadamb rappresenta una delle compagnie più eminenti di tutta l'India ed è costituito da un celebre gruppo di ballerini che hanno ricevuto una formazione specifica interamente dedicata al Kathak.
Kumudini Lakhia, che ha fondato il gruppo nel 1967, è un'acclamata ballerina di Kathak che ha ricevuto molteplici riconoscimenti sia in India che all'estero. Ha dedicato tutta la propria vita alla promozione e diffusione della danza classica, aprendo nuove strade all'espressione artistica.  I ballerini che frequentano i corsi della Scuola Kadamb sono rinomati per la loro virtuosità, precisione ed eleganza.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/05/18 11:05