060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Danza » Verso la specie
Data: 17/05/18

Orario

Giovedì 17 maggio 2018 ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
All'interno del Parco di Villa Torlonia

Contatti

Telefono: 06 684000311/314

Descrizione

Ballo del Seminario di danza Esercitazioni ritmiche di Roma diretto da Claudia Castellucci basato sulla Scuola Mòra di Cesena
direzione Claudia Castellucci
maestro di ballo Alessandro Bedosti
musica Stefano Bartolini
con i partecipanti del Seminario
Produzione Societas, Creato a Venezia per Biennale College-Danza 2016
in collaborazione con La Biennale di Venezia

VERSO LA SPECIE è il titolo della restituzione pubblica del seminario che Claudia Castellucci ha condotto con un gruppo di danzatori impegnati in un lavoro specifico sul “ritmo”: la ricerca dell’origine della danza legata alla dimensione temporale, ovvero il ritmo stesso. Infatti, il ritmo per l’artista è stato il principale asse di insegnamento delle scuole da lei create nella sua città, Cesena, e ha caratterizzato il suo lavoro, inventando modelli ritmici riferibili al movimento fisico e alla riflessione teoretica.

Il ballo VERSO LA SPECIE si pèresenta come una deambulazione corale costruita su alcuni canoni ispirati alla metrica della poesia arcaica greca e al movimento essenziale dei cavalli. In scena, una “danza ritmica circolare”, una danza metronomica: «La danza è una rivelazione della presenza individuale, la quale si staglia dal movimento corale e in cui il movimento segue la battuta musicale. Occorre incorporare il ritmo con la consapevolezza di entrare in un grande movimento pre-esistente.

Qui il tempo si presenta come qualcosa che può essere misurato a sua volta. Il caso, che spezza l’ordine, e che può provenire dall’errore o dalla combinazione di due o più elementi che si intersecano in modo aleatorio generando una nuova realtà.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 13/05/18 a 11/11/18
Data di ultima verifica: 14/05/18 12:47