060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Danza » Lo schiaccianoci
Data: da 20/12/19 a 26/12/19

Orario

dal 20 al 26 dicembre 2019

Venerdì 20 dicembre - ore 21.00
Sabato 21 dicembre - ore 21.00
Domenica 22 dicembre - ore 17.00
Lunedì 23 dicembre - ore 21.00
Mercoledì 25 dicembre - ore 17.00
Giovedì 26 dicembre - ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via della Conciliazione, 4
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Informazioni

Biglietti: da € 51,00 a € 23,00

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Lo schiaccianoci
musiche di Čaikovskij

regia e coreografia di Luciano Cannito

Basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto, nella nuova produzione di Fabrizio di Fiore Entertaiment per la Roma City Ballet Company.

Rappresentato per la prima volta al Marijnskij di San Pietroburgo il 5 dicembre 1892. Il soggetto si basa sulla famosissima favola “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di ETA Hoffmann, sogno-incubo della piccola Clara nella notte di Natale.

Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ruolo determinante lo ha il misterioso Drosselmeyer, figura fantastica che riconosce in Clara la purezza infantile e decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, guidata dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano figure animate, principi e principesse e che ne fanno il titolo di balletto del repertorio classico più rappresentato al mondo.

Per questa nuova edizione espressamente prodotta da Roma City Ballet Company, i costumi sono stati creati da Giusi Giustino e le scene da Italo Grassi, entrambi artisti i cui lavori sono rappresentati nei maggiori teatri del mondo.

Accanto al Corpo di Ballo e ai danzatori solisti del Roma City Ballet Company due coppie di primi ballerini ospiti, impegnati nei ruoli del Principe Schiaccianoci e della Fata Confetto e che si alterneranno nelle recite: la prima formata da due “principal dancers” del Teatro dell’Opera di Berlino, Ksenia Ovsyanick e Dinu Tamazlacaru; la seconda proveniente da New York formata da Tatiana Melendez e Vincenzo Di Primo, quest’ultimo conosciuto al grande pubblico per la recente partecipazione come finalista al programma “Amici” di Maria De Filippi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 28/11/19 09:41