060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Cinema » Rebibbia Festival 2021
Data: da 15/10/21 a 20/12/21

Orario

Dal 15 ottobre al 20 dicembre 2021
presso il Carcere di Rebibbia nel grande Auditorium del Carcere e nella Sala Cinema Enrico Maria Salerno

Il programma completo della manifestazione, le performance e i prodotti artistici realizzati sono fruibili online sul sito, facebook, instagram, vimeo

Ospitato in

Informazioni

L’ingresso del pubblico esterno è gratuito previo OBBLIGO DI ACCREDITAMENTO entro 5 giorni prima di ciascun evento. L’accreditamento avviene tramite mail all’indirizzo rebibbiafestival@gmail.com comunicando i dati di ciascun partecipante (NOME, COGNOME, DATA E LUOGO DI NASCITA).

È OBBLIGATORIO AVERE GREENPASS VALIDO

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

REBIBBIA FESTIVAL 2021
Laboratori di sperimentazione artistica, prove aperte, eventi live streaming, proiezioni cinematografiche, mostre virtuali e archivi online

Il Centro Studi Enrico Maria Salerno, diretto da Laura Andreini Salerno e Fabio Cavalli, lavora dal 2003 alla promozione delle attività culturali presso il Teatro del Carcere di Rebibbia N.C., coinvolgendo i cittadini reclusi in un progetto di crescita culturale, artistica e professionale.
Il progetto Rebibbia Festival prevede la realizzazione di:

Laboratori di sperimentazione artistica in ambito teatrale, cinematografico e delle arti visive. I laboratori si svolgono dal 15 ottobre al 15 dicembre con incontri bisettimanali. Sono coinvolti circa 100 detenuti diversi Reparti del Carcere di Rebibbia.

Prove aperte e performance finale in live streaming in occasione delle celebrazioni del Settecentario dantesco;

Proiezioni cinematografiche dal 19 ottobre al 17 dicembre in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma

Rassegna Cinematografica Retrospettiva: Il Cinema e il Volo a cura di Laura Andreini Salerno (riservata al pubblico dei detenuti)

Rebibbia Lockdown Anteprima del docufilm di Fabio Cavalli, ospitato alla 78° Mostra del Cinema di Venezia: Testimonianze di detenuti, familiari, ma anche agenti ed esponenti del volontariato sui 60 giorni che hanno sconvolto il Carcere dentro la Nazione

Mostra on line Dalla Città Dolente: i lavori di pittura e grafica realizzati dai detenuti di Rebibbia vengono digitalizzati e proposti con una mostra virtuale sui canali social dell’Associazione (dal 20 dicembre su Artstep, Facebook, Instagram)

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/10/21 11:00