060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Cinema » Programmazione dal 18 al 28 giugno
Data: da 18/06/19 a 28/06/19

Orario

Da martedì 18 a venerdì 28 giugno 2019

Per la programmazione dettagliata consultare la pagina
www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=938&area=6

Ospitato in

Contatti

Descrizione

Programmazione dal 18 al 28 giugno

Colpi di sole. Estati roventi nel cinema
Il cinema non solo ha mostrato gli aspetti più allegri e sorridenti dell’estate: corpi abbronzati, ombrelloni, canzonette… i vari sapori di mare. Ma ha anche raccontato le storie di chi rimane in città. Il caldo torrido fa commettere follie. Deliri. Allucinazioni. Eclissi. Ondate di calore. Omicidi. Non basta rifugiarsi in un casotto per proteggersi dalle macchie solari. Perché si è comunque travolti da un insolito destino nel mare d’agosto.

Martedì 18 giugno
ore 18.45 L’eclisse
di Michelangelo Antonioni (1962, 126’)
Poco dopo la rottura di una relazione amorosa, Vittoria (Monica Vitti) si lega a un giovane procuratore di borsa, Piero (Alain Delon). Gli appuntamenti tra i due si succedono, fornendo alla ragazza fugaci evasioni dalla noia di una vita monotona.

ore 21.00 Ondata di calore di Nelo Risi (1970, 91’)
Ritratto di una donna americana in crisi esistenziale e coniugale con il marito architetto, con finale giallo. Sullo sfondo, la città marocchina di Agadir, ricostruita dopo il terribile terremoto del 1961.

Mercoledì 19 giugno
ore 18.45 Casotto
di Sergio Citti (1977, 107’)
Varia umanità arriva, si ferma, convive, durante una calda domenica d’agosto, in un “casotto”, ovvero una cabina sulla spiaggia libera di Ostia. Accade di tutto. Poi, nel tardo pomeriggio, un acquazzone fa scappare via tutti.

ore 20.45 Travolti da un insolito destino nel mare d’agosto di Lina Wermüller (1974, 114’)
"In quegli anni Enrico [Job] e io eravamo soliti, nei dieci giorni di vacanza che ci regalavamo d’estate, affittare una barca insieme agli amici Giancarla e Franco Rosi, Antonello Trombadori e a volte anche Tonino Guerra o Nori e Sergio Corbucci, e andare in crociera per il Mediterraneo. [...] Fu tra le onde di quelle azzurre acque che nacque la favola amorosa dell’industriale milanese Raffaella Pavoni Lanzetti e del marinaio Carunchio". Un naufragio li costringe a confrontare le loro mentalità, una agli antipodi dell’altra: il marinaio comunista e la donna in carriera, dirigente di fabbriche.

Giovedì 20 giugno
ore 18.45 Macchie solari
di Armando Crispino (1975, 104’)
Simona Sanna (Mimsy Farmer), laureanda in criminologia, fa una ricerca sulle differenze tra suicidi autentici e simulati. Ma ecco che viene a trovarsi lei stessa coinvolta in una serie di suicidi allarmanti.

ore 20.45 Assassinio al sole di Philippe Labro (1974, 85’)
Autore di un saggio Le hasard et la violence che ha avuto un successo che attualmente lo lascia perplesso, il criminologo Laurent Berman (Yves Montand) cerca una villa sulla Costa Azzurra ove dedicarsi con tranquillità all’ulteriore studio. Dopo essere stato aggredito da un fanatico e pazzoide del karatè, il protagonista conosce la dottoressa Constance Weber (Katharine Ross) e con la stessa intreccia una intensa relazione amorosa.

Venerdì 21 giugno 
ore 18.45 Sole rosso
di Terence Young (1971, 115’)
Nel 1880 in Texas i banditi assaltano il treno dove viaggia l’ambasciatore giapponese diretto a Washington, lo uccidono e gli rubano una preziosa satana, omaggio per il presidente degli Stati Uniti. Un samurai della scorta per lavare l’onta deve recuperare il prezioso oggetto e, per farlo, si allea con un fuorilegge che è stato tradito dai compagni.

ore 20.45 Duello al sole di King Vidor (1946, 119’)
Una meticcia orfana, bella, sensuale, viene assunta come domestica nel ranch di un senatore texano causando tensione e desideri sessuali nei due figli maschi, uno arrogante e spavaldo, l’altro mansueto e borghese.

Martedì 25 giugno
ore 18.45 Ondata di piacere
di Ruggero Deodato (1975, 90’)
Giorgio (John Steiner) è un cinico e manesco industriale a cui non piace essere contraddetto, soprattutto dalle sue donne che considera poco più che giocattoli da usare e possedere in attesa di avere qualcosa di meglio. Silvia (Elizabeth Turner), la sua compagna ufficiale, conosce bene le sue tendenze sadiche, ma è una ragazza troppo fragile per ribellarsi alle umiliazioni che l’uomo le infligge sia in pubblico che in privato.

ore 20.30 Il sesso degli angeli di Ugo Liberatore (1968, 110’)
Tre ragazze di buona famiglia, Nora (Doris Kunstmann) Carla (Laura Troschel) e Nancy (Rosemarie Dexter), annoiate dalla monotonia borghese, in pieno periodo di emancipazione sessantottina, decidono di comune accordo di partire insieme con lo yacht del padre di Nora verso le coste Jugoslave per testare l’effetto dell’Lsd su di esse.

Mercoledì 26 giugno 
ore 18.45 Spiaggia di sangue
di Jeffrey Bloom (1981, 90’)
Sulla scia dello Squalo di Spielberg ecco saltar fuori questo monster-movie dove la mortale minaccia non si cela fra i flutti dell’oceano bensì nelle sabbie della spiaggia stessa che inghiotte gli ignari bagnanti. Tutta colpa di una gigantesca e mostruosa stella marina che ha costruito la sua tana sotto la spiaggia e che ha una fame degna di King Kong.

ore 20.30 Sole negli occhi di Andrea Porporati (2000, 90’)
Quando Marco uccide suo padre, il delitto viene catalogato fra i tanti compiuti in seguito a un “raptus di follia”. Dopo l’assassinio, il giovane trova rifugio in una località balneare fra i turisti in vacanza.

Giovedì 27 giugno
ore 18.45 Lo straniero di Luchino Visconti (1967, 104’)
Mersault, un impiegato francese che vive ad Algeri, uccide un arabo e durante il processo rinuncia a difendersi. Una serie di rinvii e i veti imposti dalla vedova di Albert Camus impediscono a Visconti di adattare il romanzo agli avvenimenti più recenti della guerra di liberazione algerina.

ore 20.45 Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci (1990, 138’)
Nel 1947, due facoltosi coniugi americani in crisi provenienti da New York, lui Port Moresby (John Malkovich), musicista a corto d’ispirazione, lei Kit (Debra Winger), scrittrice ormai priva d’inventiva, intraprendono un viaggio in Africa, con l’amico George Tunner (Campbell Scott) che va in cerca di avventure, mentre essi sperano che un qualche cosa li aiuti a uscire dalla loro crisi coniugale.

Venerdì 28 giugno
ore 18.45 Un sacco bello
di Carlo Verdone (1980, 96’)
Il film costituisce il fortunato esordio come regista, sceneggiatore e attore protagonista di Verdone, che interpreta i tre protagonisti insieme ad altri tre personaggi secondari, in una Roma ferragostana assolata e deserta.

ore 20.30 Il raggio verde di Eric Rohmer (1986, 99’)
Dotata di una sensibilità superiore alla media, Marie (Rivière), un’impiegata parigina in vacanza, passa da un fallimento sentimentale all’altro, ma l’ultimo giorno incontra un ragazzo simpatico con il quale assiste al fenomeno del “raggio verde”, l’ultimo scintillio del sole quando tramonta sul mare, che dà il titolo a un’opera di Jules Verne.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 28/05/19 12:59