060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Cinema » Napoli magica
Regia: M. D'Amore

Pellicola

Anno: 2022
Genere: documentario
Colore: no
Versione originale: no

Descrizione

Che cosa cerchi in Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti la prima volta? Perché l’anima di questa città è così diversa da tutte le altre mete più ambite nel mondo? Perché si dice che Napoli è magica e dove risiede la sua magia? Marco vuole scoprirlo da tempo, ma per farlo esiste un unico modo: la deve attraversare, ci si deve perdere dentro; cercando il folgorante incanto della magia che non è mai come ci si aspetta.
Ecco dunque che in Napoli Magica i luoghi che nell’immaginario collettivo costituiscono l’iconografia della città ed i volti della gente incontrata in strada, si contrappongono ai personaggi del mito ed ai luoghi che hanno abitato le loro leggende.
Lo scopo di questo lavoro non è restituire soltanto uno sguardo, un punto di vista sulla città ma una infinità di vedute come se la si osservasse dalle alture dei colli che la circondano, o dai sotterranei che la trapassano o infine, attraverso gli occhi di tutte le anime che fino ad ora l’hanno abitata in superficie o nelle sue cavità. È questo un modo per dare del “tu” al mistero, alla leggenda, per interrogare gli oracoli ed attendere risposta.

Parole chiave

Fonte dati: Computime Srl