060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Cinema » La 72esima ora
Data: da 30/05/19 a 30/07/19

Orario

da giovedì 30 maggio a martedì 30 luglio 2019

vari luoghi

Workshop gratuiti aperti a tutti: 8 - 12 luglio dalle 11.30 alle 17.30 (Auditorium due pini)
Realizzazione cortometraggi: 18 - 21 luglio (Auditorium Due Pini) - Soli Iscritti
Proiezioni: 23, 24 e 25 luglio dalle 19.00 (Odeon Multiscreen) - Per tutti
Serata di Premiazione: 30 luglio alle 21.00 (Odeon Multiscreen) - Per tutti

Iscrizioni ai workshop o per partecipare ai cortometraggi: 72esimaora@gmail.com

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Concorso per giovani appassionati di cinema, chiamati a creare un cortometraggio in 72 ore.

L'evento si sviluppa in diverse fasi.

L’iscrizione al concorso avviene online. Il periodo della call for entries è dal 30 Maggio al 17 Luglio.
Le squadre iscritte previste sono tra le 25 e le 35, ciascuna composta da circa di 12/15 membri di troupe. Ogni squadra è capitanata da un Team Leader, non necessariamente il regista.
Il Team Leader è la persona che si assume la responsabilità legale dei contenuti filmati e dei diritti (d’immagine, musicali, etc.) utilizzati nel proprio cortometraggio.

Prima fase:
dall'8 al 12 Luglio. 5 giorni di workshop gratuiti aperti a tutti
Una full immersion nel mondo della produzione cinematografica con 6 professionisti del mondo del cinema che insegnano ai partecipanti al concorso o ai semplici appassionati e curiosi le tecniche di base per realizzare un perfetto cortometraggio, anche in poco tempo e con mezzi ridotti. Regia, sceneggiatura, recitazione, produzione, fotografia, montaggio (un giorno per ciascuna disciplina, fatta eccezione per fotografia e montaggio che avranno a disposizione mezza giornata l'una) sono le materie insegnate dai relativi affermati professionisti del cinema in una 5 giorni intensiva, gratuita e aperta a tutti. I workshop si svolgeranno presso l' Auditorium Due Pini.

Seconda fase:
dal 18 al 21 luglio – le 72 ore del concorso (evento di partenza/evento di chiusura) Evento riservato ai soli iscritti
Il primo evento denominato Kick off si svolge giovedì 18 luglio dalle ore 17 alle ore 19:30 presso l'Auditorium Due Pini in via Riccardo Zandonai 22, a Roma.  

Il secondo evento del weekend, denominato Drop off coincide con la fase di riconsegna dei cortometraggi realizzati nelle 72 ore. Si svolgenello stesso luogo del Kick off, l'Auditorium Due Pini, e inizia alle 18 di domenica 21 luglio per terminare intorno alle 20. Entro le 19 del 21 luglio un rappresentante per ogni squadra consegnerà due supporti contenenti due copie del cortometraggio, corredati di tutti i documenti (liberatorie di tutti i membri della squadra, utilizzo musiche, effetti sonori, location, immagini).

Terza fase:
dal 23 al 28 Luglio. Preselezione per i giurati. Evento riservato ai soli iscritti
Una volta consegnati tutti i cortometraggi inizia la fase di preselezione da parte delle organizzatrici. I criteri di esclusione dalla valutazione dei giurati sono essenzialmente il mancato rispetto di tutte le regole del gioco. Le opere che superano questa fase vengono inviate ai membri della Giuria, composta da professionisti del mondo del cinema, che hanno 5 giorni per visionare tutti i cortometraggi e riempire la scheda di valutazione con le proprie preferenze motivando le ragioni delle scelte. Per ogni categoria viene assegnato un premio (regia, recitazione, montaggio, sceneggiatura, fotografia) e la giuria è composta da un esponente di spicco di ciascuna delle suddette categorie.

Quarta fase:
dal 23 al 25 Luglio. Proiezioni. Aperte a tutti
Tutti i cortometraggi, anche quelli consegnati in ritardo vengono proiettati all'Odeon Multiscreen, Piazza Stefano Jacini 22, nelle serate del 23, 24 e 25 Luglio.

Quinta fase:
30 Luglio. Serata di premiazione. Aperta a tutti
Il momento più atteso di è la serata di premiazione che si svolge presso l'Odeon Multiscreen il 30 Luglio. L'evento è gratuito e aperto a tutti. Durante l’evento, che si svolge con le stesse dinamiche di una serata di premiazione cinematografica, vengono assegnati i 10 premi (miglior film, miglior regia, miglior attore e così via) nonché il premio assegnato dal XV Municipio.

Il programma potrebbe subire variazioni

A cura di: Associazione culturale Le Bestevem

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/07/19 16:18