060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » Riserva Naturale Valle dei Casali
Tipologia: Riserva naturale

Indirizzo

Indirizzo: Via del Casaletto, 400
Zona: Suburbio Gianicolense (Roma ovest)

Contatti

Orario

Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Presso la struttura è possibile godere del giardino botanico collegato

Descrizione

La Riserva Naturale della Valle dei Casali si estende tra i quartieri di Monteverde, Bravetta e Trullo, e confina in parte con villa Pamphilj. Il suo nome deriva dalla presenza di numerosi casali (dieci anni fa ne sono stati censiti 76), presenti nel suo territorio. Il paesaggio è costituito da un altipiano che degrada verso il Tevere con una serie di collinette, oltre al fiume, la Riserva è attraversata da una fitta rete di fossi. L’utilizzo del suolo, è prevalentemente a scopo agricolo e a pascolo. Tra le specie arboree sono presenti querce, aceri e ginestre, mentre negli ambienti umidi si trovano salici e pioppi. La fauna è costituita da specie comuni, quali il riccio, la donnola, il barbagianni e il cervone.

Dal punto di vista storico, è da segnalare: la settecentesca Villa York, tipico esempio di tipica vigna romana realizzata secondo la concezione inglese del paesaggio naturale e così chiamata dal cardinale Clemente Duca di York, figlio del re Giacomo d’Inghilterra; Villa Consorti, i Casali in Vicolo Silvestri, nell'area del Buon Pastore, lungo Via del Casaletto fino al complesso della Beata Vergine del Monte Carmelo e della Parrocchietta; il complesso di Villa De Angelis, lungo il Vicolo Clementi e, lungo Via dell'Imbrecciato, il Casale Pino Lecce e Torre Barricello.

Nel parco è attivo un punto vendita di ortaggi con annesso un piccolo vivaio sede di un bistrot biologico aperto da marzo a pranzo e cena
Per maggiori info > Casa del Parco (nella Riserva Naturale Valle dei Casali)

Attività didattiche

Si organizzano percorsi didattici, approfondimenti, laboratori naturalistici e visite guidate per scuole di ogni ordine e grado.
Si organizzano feste di compleanno ambientali, laboratori per bambini, eventi culturali, corsi per bambini e adulti, centri estivi e invernali.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet della riserva o contattare la segreteria della Casa del Parco

All'interno di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali

Per saperne di più

Cultura e svago › Verde › Riserve e parchi naturali
Data di ultima verifica: 19/06/23 14:05