060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » Riserva Naturale di Monte Mario
Tipologia: Riserva naturale

Indirizzo

Indirizzo: Via Gomenizza, 81
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Ingressi: Viale dei Casali Mellini, Viale del Parco della Vittoria, Via della Camilluccia, Via E. De Amicis, Via dei Casali di S. Spirito, Via dei Colli della Farnesina, Via Gomenizza

Contatti

Telefono: RomaNatura 06 35405326 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - Ecopoint 06 35405310
Fax: 0039 06 35491519
Sito web: www.ecopointlazio.it/ecopoint/home~extra&oldp-ecopoint+nomepagina-natura+id-44.htm

Orario

Aperto dall'alba al tramonto

Sede Istituzionale dell’Ente RomaNatura Villa Mazzanti Riserva Naturale Monte Mario - Via Gomenizza, 81 - 00195 Roma 

Centralino: - dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.30 - il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 tel. 06 35405326 - fax 06 35491519

Sede operativa Guardiaparco Casali Mellini (Viale del Parco Mellini) tel. 334 6842204

Ecopoint Lazio tel. 06 35405310 - fax 06 35491519  dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Comando Stazione Corpo forestale dello Stato  tel. 06 35405320 - fax 0635458539  www.corpoforestale.it

Eventi in programma

Descrizione

Il Parco di Monte Mario si estende nella zona nord-occidentale di Roma, e prende nome dal più alto (139 metri) dei colli della Farnesina, che domina la valle del Tevere. Dal punto di vista geologico la zona è costituita da sabbie e ghiaie, da cui provengono numerosi reperti fossili. Abitato fin dalla preistoria, in epoca romana Monte Mario era occupato da numerose ville residenziali. Utilizzato nel medioevo per impiantarvi vigne e orti, a partire dal Rinascimento il colle, per la sua posizione dominante sulla città, viene scelto dalle famiglie nobili come luogo di residenza. Uno dei più insigni esempi di villa rinascimentale è costituito da Villa Madama. Altre ville storiche si trovano nell’area del Parco; tra queste Villa Mazzanti e Villa Mellini, sede del famoso Osservatorio Astronomico.

Villa Mellini
Insieme a Villa Sciarra è una delle poche ville quattrocentesche di Roma. Pare che Monte Mario, chiamato Montemalo nel medioevo, debba il suo attuale nome a Mario Mellini, potente signore dell'epoca, che vi realizzò la propria residenza.
La villa, infatti, fu costruita su iniziativa di Mario Mellini, esponente di una delle casate più importanti di Roma a quell'epoca. Oltre ad essere apprezzata in tutte le epoche da papi e personaggi famosi per la sua eccezionale collocazione e per la quiete e la salubrità della zona, Villa Mellini fu visitata anche da ospiti  meno piacevoli come i lanzichenecchi, che nel secolo XVI compirono il sacco di Roma, e dalle truppe francesi, che, dopo aver represso i moti della Repubblica Romana nel 1849, vi realizzarono il loro quartier generale. L'edificio attuale della villa è in gran parte frutto di un rifacimento ottocentesco, che ha lasciato poco o niente della costruzione rinascimentale. Ospita l'Osservatorio Astronomico e Metereologico sul quale passa il meridiano di Roma e i Musei Astronomico e Copernicano.

Villa Mazzanti
L'accesso è inconsueto: per raggiungerla occorre salire lungo una serie di rampe o una stradina che partono entrambi da Via Gomenizza e si inerpicano in mezzo al verde ombroso dei lecci. Il viale termina in un Belvedere che offre una suggestiva vista di Roma e della Cupola di S. Pietro. Il Giardino Storico della villa è un vero e proprio parco panoramico e comprende varie fontane caratterizzate da giochi d'acqua e un laghetto artificiale, bordato da allori e roccaglie, al centro del quale, su un'isola di scogliere, sorge una capanna rustica in muratura. Il Casino di Villa Mazzanti fu costruito a fine Ottocento, in una posizione di eccezionale bellezza; l'edificio è circondato da muretti e fontane rustiche. All'ultimo piano si trova una bella loggia, dipinta a imitazione di un pergolato fiorito, dalla quale si gode una splendida vista sulla città. L'edificio ospita ora la sede di RomaNatura, l'ente di gestione per le aree naturali protette di Roma Capitale.
www.romanatura.roma.it/parchi-e-riserve/monte-mario/villa-mazzanti-percorso-floristico/

Nel parco sono presenti numerose specie vegetali, che formano un insieme unico a Roma. Si va infatti dal bosco mediterraneo con lecci e sughere a quello misto con carpini, aceri, noccioli, tigli e cornioli, mentre nelle zone più umide sono presenti i pioppi bianchi.

Tra gli animali si trovano i roditori come il moscardino e il topo selvatico, e diverse specie di uccelli come il nibbio, l’airone cinerino, il falco pellegrino, l’upupa e il gheppio.

La zona è nota anche come giacimento di fossili marini: i reperti della zona sono custoditi nei musei paleontologici di tutto il mondo.

Servizi

» Area gioco attrezzata per bambini

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 24/05/13 12:04