060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Parco Schuster
Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Viale di San Paolo
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Ingressi: Piazzale di San Paolo, Via Ostiense

Orario

Aperto

Eventi in programma

Una festa per tutta la città (Musica) da 10/06/22 a 08/07/22

Descrizione

Situato di fronte alla Basilica di san Paolo. L’area verde di forma triangolare, compresa tra la via Ostiense, l’ansa sinistra del Tevere e il lato orientale della Basilica, assunse nel 1942 la denominazione di Parco Paolino, trasformata in quella di “Parco Schuster” in omaggio al cardinale Ildefonso Schuster (1880-1954), che resse la diocesi di Milano durante la II Guerra Mondiale.
La nuova sistemazione, realizzata nel 1999 in occasione del Giubileo, è caratterizzata da un gioco di aiuole geometriche, attraversate da un viale che corre parallelo alla via Ostiense. L'area verde è inoltre abbellita da un boschetto di palme, da una fontana e da una grande aiuola di rose rosse. Il parco giochi è ombreggiato da pini, lecci, robinie e allori.

Il parco è stato scelto per la collocazione di un monumento in ricordo dei caduti di Nassiriya. L'opera, denominata "Foresta d'acciaio" ed inaugurata nel marzo 2008, è composta da diciannove menhir di acciaio pieno, alti 4 metri, pesanti ciascuno 8 tonnellate, a simboleggiare i 17 militari e i 2 civili italiani caduti in Iraq il 12 novembre 2003. Un percorso interno in marmo nero opaco, tutto attorno alle steli una larga ellisse in travertino bianco. La notte e il giorno. Lo scultore Giuseppe Spagnulo e l’architetto Lucio Agazzi, compongono il pool di progettisti che ha vinto il concorso.

Servizi

» Area gioco attrezzata per bambini
» Attrezzature sportive
» Campi polivalenti
Data di ultima verifica: 11/05/20 14:30