060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Parco S. Gregorio al Celio
Tipologia: Parco Storico

Indirizzo

Indirizzo: Salita di San Gregorio, 3
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)

Contatti

Orario

Aperto dall'alba al tramonto

Descrizione

Il parco situato sul versante sud-occidentale del Colle Celio è stato ricavato dall'antico orto del Monastero camaldolese di S. Gregorio al Celio, di cui conserva in parte l'impianto del frutteto. Sono presenti un piccolo stabilimento per la fermentazione del latte e una vaccheria, testimonianze delle attività svolte dalla fine dell'ottocento fino agli anni '60 dall'Istituto S. Gregorio. A tutt'oggi, mantenendo una certa continuità con il passato, il parco è utilizzato per attività sociali e scolastiche.

Si accede al parco dalla Salita di S. Gregorio al Celio attraverso una scalinata a due rampe che, salendo da Via delle Camene, costeggiano un declivio con alberi di ulivo. Da qui si giunge in uno slargo che costituisce, per la presenza degli edifici e la vicinanza delle scuole, il fulcro centrale del parco.

La recente sistemazione ha definito più precisamente l'area in due distinte tipologie di verde che si integrano.
- La prima è di tipo naturale, dove il parco si fonde nelle forme delle masse vegetali con gli elementi preesistenti, costituiti da pinete o gruppi isolati di Pinus Halepensis. Approfittando della morfologia del terreno, percorsi, soste e punti panoramici collegano i vari livelli, che presentano gruppi di essenze vegetali tipiche mediterranee e specie erbacee officinali.
- La seconda tipologia, nella parte del parco più antropizzata, è caratterizzata da attrezzature per il verde, di sosta e di ristoro, in un'armonica distribuzione di elementi naturali ed artificiali che alternano macchie di vegetazione a radure prative.

Il parco è strettamente collegato a Villa Celimontana, l'aristocratica residenza dei Mattei, ed al Semenzaio di S. Sisto, la prima istituzione a Roma di governo e sviluppo del verde pubblico cittadino.

Vedi anche

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 16/02/23 14:50