060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » La Fattorietta

Indirizzo

Indirizzo: Vicolo del Gelsomino, 68
Zona: Quartiere Aurelio (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 338 2916918
Fax: 06 6390291

Orario

Aperti per informazioni e visite esclusivamente su appuntamento
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

La domenica si organizzano eventi, laboratori e visite guidate aperte a tutti
dalle 11.00 alle 15.00

Informazioni

L'ingresso e le attività sono riservate ai soci dell'associazione

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Descrizione

Un'autentica fattoria in cui trascorrere una giornata nel verde, cogliere le olive e trasformarle in olio, fare il pane tutti insieme e cuocerlo nel forno a legna, mungere la capretta e trasformare il latte in formaggio, raccogliere l'uva e farla diventare vino, fare la pasta...

La fattoria didattica è sita all’interno di Parco Piccolomini, un’area paesaggistica posta a ridosso di San Pietro e che ancora oggi mantiene le caratteristiche tipiche della campagna romana nonostante la forte antropizzazione subita dai territori circostanti.

In questo scenario dal 2002 L’Associazione Culturale Passeggiata del Gelsomino e la Fattorietta hanno da sempre perorato attività rivolte alla città e finalizzate a mantenere vive le tradizioni e la cultura tipica di Roma e della sua campagna attraverso attività ludico ricreative e l’offerta di laboratori educativo ambientali.

La Fattorietta è:

- Una FATTORIA DIDATTICA dove i bambini possono sperimentare un rapporto sano e giocoso con la natura, gli animali, le piante, gli altri bambini e bambine, ecc.
- Una FATTORIA DI CITTÀ (City Farm), in una campagna posizionata in pieno centro cittadino dove, in un ambiente naturale sano, vivono gli animali della fattoria, ma anche le volpi, le faine, l'istrice, tante specie di uccelli e insetti presenti solo in zone verdi sane, come le lucciole.
- Una SCUOLA CREATIVA e un CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE dove l'interesse e lo sviluppo dei bambini sono posti come priorità assoluta a qualsiasi altra esigenza. Dove l'arte creativa è uno dei giochi preferiti, attraverso l'uso di materiali naturali, la scoperta del ri-uso, l'avventura di una "storia infinita" di poesia e di amore che è la vita.
- Uno SPAZIO SOCIALE aperto alle attività di solidarietà delle ONLUS e ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.
- Uno SPAZIO DELLA GIOIA con l'organizzazione di entusiasmanti eventi periodici per bambini e grandi, dove ritrovarsi allegramente insieme in uno spirito conviviale e di fiducia.

Parole chiave

All'interno di

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 20/11/20 12:15