060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Giardino Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Via della Magliana Antica
Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Via della Magliana Antica
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)
compresa tra la Via Portuense, la rampa di collegamento adiacente il viadotto di Via Quirino Majorana e Piazza Meucci.

Orario

aperto fino al tramonto

Descrizione

Giardino e area giochi di Via della Magliana Antica, realizzati dal Municipio XV.

Questo giardino di 1800 m² è protetto da una cancellata e vi si accede attraverso un’ampia scalinata lungo un percorso pavimentato in porfido arricchito da piccole aree di sosta con panchine, cestini per rifiuti ed una fontanella.

Nelle aree a verde, dove sono stati impiantati un prato a pronta presa, alberi e piante, è stato creato uno spazio per i giochi dei bambini. Tutto il giardino è fornito di impianto di innaffiamento di tipo dinamico ed a goccia ed è illuminato con un sistema di ultima generazione a led e con variazioni cromatiche (led bianchi, gialli e rossi).

L’area verde è un importante tassello in un programma di recupero della zona. Oltre al giardino è stato realizzato, l’adeguamento della sede viaria di via della Magliana Antica che è percorsa nel doppio senso di marcia, al fine di consentire il transito dei veicoli provenienti dalla Via Portuense direttamente verso Piazza Meucci e quindi il Lungotevere e la Via della Magliana (direzione GRA), superando il nodo stradale di Via Q. Majorana/Via O. da Gubbio.

Di conseguenza è stato costruito anche un percorso pedonale, mediante la realizzazione di marciapiedi e percorsi protetti che permettono di accedere direttamente sulla Piazza Meucci attraverso via della Magliana Antica.

Servizi

» Area gioco attrezzata per bambini
Data di ultima verifica: 03/08/22 12:14